web analytics

ASL Lecce: “Facciamo luce sul tumore al pancreas”. Una giornata di sensibilizzazione e impegno

Oggi si celebra la Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tipo di cancro che registra un preoccupante aumento delle diagnosi, anche nel nostro territorio.

Per sottolineare l’importanza di questa ricorrenza, la ASL Lecce, su iniziativa del Dott. Marcello Spampinato, Direttore dell’UOC Chirurgia Generale del DEA e della Pancreas Unit, illuminerà di viola il DEA Vito Fazzi, aderendo alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, in collaborazione con il Comune di Lecce, che illuminerà di viola Il Sedile.

Un nemico insidioso e l’impegno della Pancreas Unit

Il tumore del pancreas è caratterizzato da una diagnosi spesso tardiva e da una limitata efficacia delle terapie disponibili. Come ha spiegato il Dott. Marcello Spampinato:
“La sua incidenza è in costante aumento e la prognosi, purtroppo, ha registrato miglioramenti limitati. Nonostante ciò, il cancro del pancreas riceve scarsa attenzione e fondi per la ricerca. La ASL Lecce ha attivato la ‘Pancreas Unit’, un’unità multidisciplinare che garantisce un percorso diagnostico e terapeutico unico e di elevata qualità per i pazienti.”

La Pancreas Unit rappresenta un modello di eccellenza nella cura di questa patologia oncologica. Grazie all’impiego di tecnologie avanzate come il robot da Vinci per la chirurgia mininvasiva e la sala ibrida, la ASL Lecce si pone al livello dei migliori centri di riferimento nazionali.

L’ambulatorio per le patologie del pancreas

Presso la UOC Chirurgia Generale del DEA è attivo un ambulatorio dedicato, che si occupa di:

  • Diagnosi e terapia delle patologie pancreatiche (benigne e maligne)
  • Sorveglianza dei soggetti a rischio genetico, in collaborazione con la Dott.ssa Elisabetta De Matteis, responsabile dell’Ambulatorio di Oncogenetica del Vito Fazzi.
  • Controllo post-operatorio dei pazienti dimessi dall’ospedale.

I pazienti ricevono una valutazione multidisciplinare e, in base alla diagnosi, vengono avviati a ulteriori approfondimenti o trattamenti specifici.

Prevenzione e sensibilizzazione nella Giornata Mondiale

Nella mattinata di oggi, il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) Area Nord del Dipartimento di Prevenzione, in collaborazione con la Direzione Medica del P.O. Vito Fazzi, ha allestito nella hall del DEA un punto informativo dedicato alla promozione di una sana alimentazione e corretti stili di vita, strumenti fondamentali per ridurre il rischio di tumore.

Come contattare la Pancreas Unit

Per informazioni e per accedere ai servizi dell’ambulatorio, è possibile contattare la Pancreas Unit all’indirizzo email: pancreasunit.polecce@asl.lecce.it

Illuminare per fare luce sul tumore al pancreas

Con l’iniziativa simbolica di illuminare il DEA Vito Fazzi e Il Sedile, Lecce si unisce al grido globale di sensibilizzazione: combattere il tumore al pancreas significa garantire una diagnosi precoce, migliorare le cure e sostenere la ricerca per una patologia che merita maggiore attenzione e risorse.

About The Author