web analytics

ASL Lecce e Comune di Racale firmano Protocollo di intesa per la realizzazione di una Casa della comunità

Un nuovo passo avanti nella costruzione delle Case della comunità in provincia di Lecce è stato compiuto oggi con la firma del Protocollo di intesa tra ASL Lecce e il Comune di Racale. Alla cerimonia della firma hanno partecipato il Direttore generale di ASL Lecce, Stefano Rossi, e il Sindaco di Racale, Antonio Salsetti.

L’accordo prevede la concessione ad ASL Lecce della proprietà superficiaria di un immobile comunale situato in via F. Quarta a Racale. Questo edificio sarà trasformato in una delle 24 Case della comunità previste nel territorio di ASL Lecce, finanziate con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Prosegue incessante il nostro impegno con i Comuni coinvolti nella costituzione delle Case di Comunità, luoghi nevralgici di un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza primaria di prossimità. Ringrazio il Comune di Racale per la fattiva collaborazione,” ha dichiarato Stefano Rossi, Direttore generale di ASL Lecce.

Le Case della comunità rappresentano un elemento centrale del rinnovamento del sistema sanitario territoriale, offrendo servizi integrati e di prossimità per migliorare l’accesso alle cure e la continuità assistenziale. L’immobile di via F. Quarta sarà adeguato e attrezzato per accogliere servizi sanitari e sociali, promuovendo un approccio multidisciplinare e integrato alla salute.

La firma del Protocollo di intesa segna un importante traguardo nella collaborazione tra ASL Lecce e le amministrazioni comunali del territorio, confermando l’impegno congiunto verso la realizzazione di strutture sanitarie moderne e funzionali, in linea con gli obiettivi del PNRR.

Questa intesa segna un ulteriore passo verso la concretizzazione delle Case della comunità, confermando l’impegno di ASL Lecce e delle amministrazioni locali nel miglioramento dei servizi sanitari per i cittadini.

About The Author