ASL Lecce: celebrazione dell’importante ruolo degli infermieri in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere
Nel contesto della Giornata Internazionale dell’Infermiere, celebrata il 12 maggio, il Direttore Generale dell’ASL di Lecce, Avv. Stefano Rossi, ha voluto rivolgere un messaggio di apprezzamento e riconoscimento nei confronti degli infermieri e delle infermiere che operano all’interno dell’azienda sanitaria.
Il DG Rossi ha evidenziato il ruolo centrale svolto dagli infermieri all’interno di un complesso contesto lavorativo, caratterizzato da innovativi modelli organizzativi, competenze specialistiche e percorsi di formazione universitaria. Questi professionisti, ha sottolineato Rossi, non solo si occupano del paziente nella sua globalità, ma partecipano attivamente al governo clinico, alle misure di prevenzione e all’assistenza sanitaria in tutte le sue dimensioni.
Gli infermieri e le infermiere, ha evidenziato il Direttore Generale, sono figure essenziali in numerosi ambiti e servizi dell’ASL di Lecce, operando in contesti diversificati come ambulanze, reparti ospedalieri, Pronto Soccorso, assistenza domiciliare, ambulatori e strutture residenziali.
Inoltre, Rossi ha sottolineato il ruolo strategico che gli infermieri svolgeranno nella riorganizzazione dell’assistenza socio-sanitaria territoriale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con particolare riferimento alle future Case della Comunità. Queste figure saranno parte integrante dei team multidisciplinari che garantiranno un’assistenza di prossimità e diffusa su un territorio sempre più interessato da patologie croniche e dall’invecchiamento della popolazione.
Infine, il Direttore Generale ha espresso il suo sincero ringraziamento agli infermieri e alle infermiere per la dedizione e la passione con cui quotidianamente rappresentano il Servizio Sanitario Nazionale, sottolineando l’importanza del loro contributo nell’assicurare una assistenza di qualità ai cittadini della provincia di Lecce.