web analytics

ASL Lecce: Bilancio Certificato e incremento dei Servizi Sanitari

Rossi

Una svolta significativa per l’Azienda Sanitaria Locale di Lecce (ASL Lecce): la pubblicazione della delibera n. 538 del 16 maggio 2024 sull’Albo Pretorio rivela che, per la prima volta, il bilancio di esercizio dell’ASL ha ottenuto la tanto ambita “clean opinion” nella sua interezza, qualificandosi quindi come un “bilancio certificato”. Questo giudizio di eccellenza è stato conferito da EY, una rinomata società internazionale di revisione contabile, che ha riconosciuto la correttezza e la trasparenza di tutte le procedure amministrative svolte dall’ASL.

L’importanza di questo risultato è stata sottolineata dal Direttore amministrativo dell’ASL, Yanko Tedeschi, il quale ha evidenziato il duro lavoro di squadra e l’impegno degli uffici e delle strutture coinvolti nel raggiungimento di questo obiettivo. Tedeschi ha inoltre ringraziato il Collegio Sindacale per il contributo prezioso fornito nell’ambito dell’attività di controllo.

Questo successo nel campo della gestione amministrativo-contabile si inserisce in un contesto più ampio di miglioramento dei processi amministrativi e di crescita della produzione sanitaria. Nel corso del 2023, gli ospedali a gestione diretta dell’ASL hanno registrato un aumento significativo dei ricoveri ordinari e dei ricoveri in day hospital, oltre a un incremento delle prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Il Direttore generale dell’ASL, Stefano Rossi, ha commentato che dietro a questi numeri ci sono risposte concrete alle esigenze di salute della popolazione. Ha evidenziato in particolare l’incremento della complessità degli interventi eseguiti e la maggiore appropriatezza delle cure, nonostante una riduzione dei costi. Questo cambiamento positivo è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione degli operatori sanitari dell’ASL, che ogni giorno si adoperano per garantire un servizio sempre migliore alla comunità.

La certificazione del bilancio e l’incremento dei servizi sanitari confermano l’impegno dell’ASL Lecce nel garantire cure di qualità e risposte efficaci alle esigenze della popolazione, consolidando così il suo ruolo di punto di riferimento nel settore sanitario della Regione Puglia.

About The Author