web analytics

ASL Lecce avvia il progetto “Mense a Porte Aperte” per mense scolastiche sostenibili

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area Sud di ASL Lecce ha lanciato “Mense a Porte Aperte”, un progetto innovativo volto a migliorare il servizio di ristorazione scolastica attraverso un percorso condiviso e partecipato. L’iniziativa coinvolge tutti i protagonisti del ‘mondo mensa’: comuni, bambini, studenti, genitori, docenti, ditte di ristorazione, cuochi e staff di cucina.

Fase Iniziale: Sondaggio sulla Qualità del Servizio

Il primo passo del progetto è stata la somministrazione di un sondaggio rivolto a genitori, docenti e componenti della Commissione Mensa comunale. Il sondaggio, che indaga la percezione della qualità dei piatti e l’adeguatezza del servizio mensa, è stato distribuito ai Comuni, i quali hanno poi coinvolto gli Istituti Comprensivi. Finora, sette Comuni hanno aderito all’iniziativa, e molte altre amministrazioni comunali hanno mostrato interesse.

Impegni dei Comuni Aderenti

I Comuni partecipanti si impegneranno a istituire il Comitato Mensa Comunale, che sarà supportato dalle Commissioni Mensa di Plesso dei Bambini e dei Ragazzi e dal Gruppo dei Genitori “assaggiatori”. Questo approccio mira a creare un ambiente di collaborazione e feedback costante per migliorare il servizio di ristorazione scolastica.

Formazione e Monitoraggio

Il progetto prevede una fase di formazione e informazione per tutti gli attori coinvolti, oltre a un monitoraggio costante degli scarti di cibo per evitare sprechi alimentari. L’obiettivo è sensibilizzare sia le scuole che le famiglie sull’importanza di un’alimentazione sostenibile e sana.

Attività Future

Tra le attività in programma vi sono l’istituzione del “campionato del menu” e una “cooking competition”. Questi eventi coinvolgeranno bambini, famiglie, docenti, cuochi e staff di cucina nella creazione del menu per l’anno scolastico successivo. L’obiettivo è promuovere un’alimentazione sana e sostenibile.

Come Aderire

Per aderire al progetto, è necessario compilare il modulo di adesione disponibile al link. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area Sud di ASL Lecce via email all’indirizzo: sian.uo.maglie@asl.lecce.it.

Comuni dell’Area Sud Coinvolti

Il progetto coinvolge numerosi comuni dell’Area Sud, tra cui: Alessano, Alezio, Alliste, Andrano, Bagnolo Del Salento, Botrugno, Cannole, Casarano, Castrignano Dei Greci, Castrignano Del Capo, Castro, Collepasso, Corigliano D’Otranto, Corsano, Cursi, Diso, Gagliano Del Capo, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Matino, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Morciano Di Leuca, Muro Leccese, Nociglia, Otranto, Ortelle, Parabita, Palmariggi, Patù, Presicce-Acquarica, Poggiardo, Racale, Ruffano, Salve, Sanarica, San Cassiano, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Specchia, Spongano, Supersano, Surano, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa.

“Mense a Porte Aperte” rappresenta un passo significativo verso la creazione di mense scolastiche più sostenibili, con un coinvolgimento attivo di tutta la comunità per garantire un servizio di qualità e rispettoso dell’ambiente.

About The Author