web analytics

Asl Brindisi: successo per il progetto Unplugged per la lotta alle tossicodipendenze

Si sono concluse nei giorni scorsi le giornate formative rivolte ai docenti scolastici, organizzate dalla Asl Brindisi nell’ambito del progetto regionale Unplugged per la lotta alle tossicodipendenze.

Unplugged è un programma europeo di prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, proposto nel Catalogo regionale per la Promozione della Salute nelle scuole, che ha come destinatari intermedi i docenti e le famiglie, e gli alunni Scuola secondaria di 1° e 2° grado come finali.
Le giornate di studio sono state tenute dal personale del Dipartimento di Prevenzione (Unità operativa Educazione e Promozione della salute) e della Struttura sovradistrettuale per le Dipendenze Patologiche, insieme agli operatori della Comunità Emmanuel.
Tre le scuole coinvolte: la media statale Maja-Materdona di Mesagne, l’Istituto comprensivo Carovigno, l’Istituto Enrico Fermi di Francavilla Fontana, con la partecipazione complessiva di 51 insegnanti. Obiettivi della formazione: favorire e consolidare le competenze interpersonali; potenziare le abilità intrapersonali; acquisire una corretta informazione sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive. Ciascuno dei docenti potrà adesso riproporre in classe quanto appreso, al fine di stimolare negli studenti atteggiamenti più consapevoli e critici verso le sostanze che creano dipendenza con gravi conseguenze sulla salute.

About The Author