web analytics

Asl Brindisi: successo per il progetto Unplugged per la lotta alle tossicodipendenze

380664791_704703915037521_7687084248342139470_n
Si sono concluse nei giorni scorsi le giornate formative rivolte ai docenti scolastici, organizzate dalla Asl Brindisi nell’ambito del progetto regionale Unplugged per la lotta alle tossicodipendenze.

Unplugged è un programma europeo di prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, proposto nel Catalogo regionale per la Promozione della Salute nelle scuole, che ha come destinatari intermedi i docenti e le famiglie, e gli alunni Scuola secondaria di 1° e 2° grado come finali.
Le giornate di studio sono state tenute dal personale del Dipartimento di Prevenzione (Unità operativa Educazione e Promozione della salute) e della Struttura sovradistrettuale per le Dipendenze Patologiche, insieme agli operatori della Comunità Emmanuel.
Tre le scuole coinvolte: la media statale Maja-Materdona di Mesagne, l’Istituto comprensivo Carovigno, l’Istituto Enrico Fermi di Francavilla Fontana, con la partecipazione complessiva di 51 insegnanti. Obiettivi della formazione: favorire e consolidare le competenze interpersonali; potenziare le abilità intrapersonali; acquisire una corretta informazione sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive. Ciascuno dei docenti potrà adesso riproporre in classe quanto appreso, al fine di stimolare negli studenti atteggiamenti più consapevoli e critici verso le sostanze che creano dipendenza con gravi conseguenze sulla salute.

About The Author