Asl Brindisi: stabilizzati 67 precari
La Asl Brindisi ha emanato un provvedimento il 16 novembre scorso per la stabilizzazione di 67 lavoratori precari, compresi in diverse categorie professionali, seguendo le indicazioni della Regione Puglia. Questa decisione riguarda 56 lavoratori attualmente in servizio, distribuiti tra vari ruoli.
La delibera, in linea con le disposizioni della Giunta regionale n. 1429 del 19 ottobre 2023, coinvolge il personale con contratto a tempo determinato subordinato, titolare di contratti di lavoro a tempo determinato, che soddisfa i requisiti di stabilizzazione diretta.
Questi requisiti sono definiti dagli articoli 20, comma 1 del decreto legislativo n. 75/2017 e dall’articolo 1, comma 268 della legge 234/2021, con le successive integrazioni.
Le categorie coinvolte includono 37 lavoratori del profilo sanitario, 12 del ruolo tecnico, 10 del ruolo amministrativo e professionale, e 8 dirigenti medici e veterinari.
L’assunzione a tempo indeterminato è programmata per il 1° dicembre, con la firma dei contratti per coloro che sono attualmente in servizio.
Il processo di stabilizzazione è stato avviato con un avviso di ricognizione pubblicato il 26 ottobre, con scadenza il 10 novembre per la presentazione delle domande.
L’Area del Personale ha successivamente effettuato le necessarie verifiche dei requisiti dei candidati nel minor tempo possibile.
“L’assunzione a tempo indeterminato – commenta il dg Maurizio De Nuccio – vuol dire restituire dignità ai lavoratori, molti dei quali impegnati in prima linea durante l’emergenza Covid, assicurando pari opportunità di crescita e al tempo stesso maggiore stabilità per l’azienda”.