web analytics

Asl Brindisi, malattie respiratorie: in arrivo il corso per infermieri di Pneumologia

Female nurse tying surgical mask in operation theater

877793

In arrivo il corso sulla gestione infermieristica del paziente respiratorio, organizzato dall’Unità operativa di Pneumologia dell’ospedale Perrino e dall’Unità operativa di Formazione aziendale e universitaria. La parte teorica si svolgerà in due giornate, il 18 e 19 maggio, nella sala Appia della Asl Brindisi, in via Napoli, mentre la parte pratica sarà svolta a giugno negli ambulatori pneumologici. Ventilazione polmonare, ossigenoterapia, spirometria e drenaggio pleurico sono soltanto alcuni dei temi del corso.

Il responsabile scientifico del corso, Eugenio Sabato, direttore del reparto di Pneumologia, ricorda che “le patologie respiratorie – bpco, asma, insufficienza respiratoria, interstiziopatie, fibrosi, tumori polmonari, malattie neuromuscolari – riducono notevolmente la qualità di vita dei pazienti con ricoveri, consulenze e analisi, causando anche l’aumento della spesa sanitaria. La medicina – prosegue – si sta rapidamente evolvendo per consentire una nuova gestione di queste patologie. Bisogna offrire una più adeguata risposta alle mutate esigenze assistenziali dei cittadini, utilizzando percorsi diagnostico terapeutici sempre più tempestivi e appropriati. Il corso – aggiunge – vuole fornire al collaboratore professionale sanitario infermiere le informazioni e gli strumenti necessari per la gestione del paziente respiratorio mediante l’utilizzo di apparecchiature specialistiche come bombole di ossigeno liquido, concentratori, ventilatori polmonari, aspiratori, spirometri, macchine per la tosse, presenti nei reparti di pneumologia. L’obiettivo è garantire una efficace ed efficiente gestione dei pazienti affetti da patologie respiratorie acute e croniche”.

Le lezioni saranno a cura di Eugenio Sabato, Alfredo Aprile, Alessandra Camposeo, Paolo Fuso, Piero Greco, Luigi Iamele, Federica Maci, Fabiola Morello, Maria Veronica Palma e Valeria Vecchio.

Fonte: ASL Brindisi

About The Author