web analytics

Asl Bari: l’Ospedale della Murgia fra i centri qualificati per il trapianto di cornea

382232827_703351701820593_495339270157631351_n
L’unità operativa di Oculistica dell’Ospedale della Murgia entra ufficialmente nella rete dei Centri che effettuano il trapianto di cornea.

Si tratta di novità importante per il presidio di Altamura, che va così ad aggiungersi agli altri centri qualificati della ASL Bari che già svolgono questa attività, il “Di Venere” di Bari, il “Santa Maria degli Angeli” di Putignano e il PTA di Terlizzi, di fatto ampliando l’offerta complessiva in materia di trapianti di cornea e garantendo un punto di riferimento in una vasta area, in stretta collaborazione con il Centro Regionale Trapianti.
L’esecuzione dei trapianti di cornea presso l’Ospedale della Murgia, a partire dal mese di ottobre, è resa possibile da una serie di fattori convergenti: l’organico e le professionalità disponibili, la presenza di 4 posti letto, la dotazione tecnologica e l’adeguatezza della sala operatoria dedicata. A questo va aggiunta la competenza specifica frutto dell’attività decennale svolta in precedenza dal dott. Vito Primavera, che è il dirigente responsabile dell’Oculistica, presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Foggia. Un bagaglio di esperienza forte di circa 100 trapianti eseguiti in carriera, che consentirà di realizzare, con le attuali tecniche, il trapianto di cornea su pazienti affetti da patologie corneali con incidenza abbastanza elevata.
La nuova attività è stata presentata martedì 26 settembre durante il corso di formazione e sensibilizzazione dedicato proprio alla donazione d’organi e tessuti.

About The Author