web analytics

Arriva a Lecce il “Tour della Salute”: appuntamento in Piazza Mazzini tra screening gratuiti e sport

lecceeeee

Fa tappa a Lecce il ”Tour della Salute”, l’evento itinerante che ha come obiettivo sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, sulla necessità di condurre uno stile di vita sano e sulla centralità della pratica sportiva nell’azione di contrasto rispetto all’insorgenza di malattie.

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento itinerante ”Tour della Salute” percorrerà per la prima volta l’intera penisola: 20 piazze italiane, una per ogni regione. La tappa pugliese si terrà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, in piazza Mazzini a Lecce, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 in entrambe le giornate.

La manifestazione, promossa da Asc Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di EG Stada Group, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, sulla necessità di condurre uno stile di vita sano e sulla centralità della pratica sportiva nell’azione di contrasto rispetto all’insorgenza di malattie. Nella due giorni Piazza Mazzini si trasformerà dunque in un enorme villaggio dello sport e della salute, all’interno del quale, oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno varie attività: dallo yoga al fitness, passando per karate, basket e balli caraibici.

Nella Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici, di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico, curati da qualificati esponenti delle principali società scientifiche. In particolare, saranno offerti consigli su prevenzione e gestione di eventuali patologie, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia.

Un altro servizio di particolare rilievo è lo Sportello d’Ascolto, che si pone l’obiettivo di rispondere al notevole incremento di disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso i cittadini potranno ottenere un consulto gratuito da parte di qualificati specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi. Tra le grandi novità di quest’anno figura un apposito sportello, all’interno del quale opereranno dei medici veterinari, che forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti i propri animali da affezione.

Il grande palco-ledwall, che affiancherà la Screen Station, è invece destinato ad ospitare le molteplici attività motorie, sportive e aggregative che saranno proposte dagli istruttori di Yoga Lab, Asd Accademia Bailadora, Sbam Soul Breathe Art Movement, Asd Advantage Academy, Asd Prima Classe Fit Center, Asd Devils, Accademia Taek Wondo: figure altamente qualificate, aderenti alla rete ASC, coinvolgeranno il pubblico nelle rispettive discipline e offriranno dimostrazioni delle proprie abilità.

Sullo stesso palco si terranno anche una serie di momenti formativi ed informativi, riservati ad esempio all’insegnamento delle manovre di disostruzione delle vie aeree e delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, e all’intervento di una psicologa specializzata in gestione dello stress sul lavoro, nello sport e in gravidanza.

About The Author