Al via la World Immunization Week, la campagna di sensibilizzazione di OMS sull’importanza della vaccinazione
Come ogni anno, nell’ultima settimana di aprile si celebrano la Settimana mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile 2023, World Immunization Week) e la Settimana europea delle vaccinazioni (23-29 aprile, European Immunization Week) con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza dei vaccini per proteggere la salute delle persone di tutte le età.
Il tema dell’edizione di quest’anno della Settimana mondiale delle vaccinazioni è “The Big Catch-Up” (“Il grande recupero”), per sottolineare la necessità, a livello globale, di recuperare i progressi compiuti negli anni grazie alle vaccinazioni e raggiungere i milioni di bambini che non sono riusciti a vaccinarsi a causa della pandemia di COVID-19. È importante agire subito per riportare le coperture vaccinali almeno ai livelli del 2019, e rafforzare i sistemi sanitari delle cure primarie per garantire la vaccinazione in tutti i Paesi.
Anche la Regione europea dell’OMS nella Settimana europea delle vaccinazioni mira ad aumentare la consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni nella prevenzione delle malattie. La campagna di quest’anno sarà focalizzata a migliorare l’adesione alle vaccinazioni nel contesto dell’Agenda europea per le vaccinazioni 2030 (European Immunization Agenda 2030), e di un calo globale delle coperture vaccinali a causa della pandemia di COVID-19.
I messaggi chiave per la popolazione si concentrano sull’importanza di effettuare le vaccinazioni di routine nei tempi raccomandati, sul recupero di eventuali vaccinazioni non eseguite o in ritardo, e ribadiscono l’importanza della vaccinazione COVID-19, in particolare tra i gruppi a maggiore rischio di malattia grave.
Inoltre, l’edizione 2023 della Settimana europea delle vaccinazioni riporta l’attenzione sull’aumento dei casi di morbillo in tutta la Regione europea dell’OMS. Infatti, nel 2022 sono stati registrati 904 casi di morbillo (in 22 Paesi) rispetto ai 159 casi (in 27 Paesi) nel 2021. Il morbillo è una malattia infettiva altamente contagiosa che può portare a gravi complicanze incluse la polmonite, l’encefalite e il decesso. Il vaccino è sicuro ed efficace e con due dosi garantisce una protezione contro il morbillo e le sue complicanze di quasi il 100%.