App Enpam, ultimi giorni per fare domanda: chi può richiederla e come iscriversi
Il 30 aprile è l’ultimo giorno utile sia per fare domanda di pensione part-time Enpam attraverso App (Anticipo di Prestazione Previdenziale). I medici che hanno maturato i requisiti per la pensione potranno scegliere di continuare a lavorare part time cominciando a percepire una pensione parziale dall’Enpam.
L’APP-Anticipo della Prestazione Previdenziale Enpam è rivolta ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta che abbiano i requisiti per la pensione di vecchiaia o per il pensionamento anticipato che possono fare domanda di pensione part-time alla propria azienda sanitaria entro il 30 aprile.
In questo modo, ci si candida a restare in servizio fino a 70 anni (o 72 in alcuni casi previsti dalla legge) con la possibilità di ridurre l’impegno di lavoro dal 30 al 70% in meno, venendo affiancati per la restante parte da un collega più giovane. I pazienti restano in carico al medico uscente, mentre il compenso sarà diviso in percentuale tra il titolare e l’affiancatore. Il titolare percepirà, per la parte di attività ridotta, un assegno pensionistico Enpam. Per fare domanda basta scaricare la certificazione dall’area riservata sul sito Enpam ed inviarla, insieme al modulo pubblicato da Sisac, alla propria azienda sanitaria.
Il servizio si rivolge anche ai giovani medici inseriti nelle graduatorie regionali per la medicina di famiglia e la pediatria di libera scelta che vogliano candidarsi per l’affiancamento. I vantaggi dell’affiancamento consistono nell’ottenere una convenzione a tempo indeterminato, un compenso minimo di partenza assicurato (la parte di attività lasciata dal collega in pensione part-time) a cui si aggiungeranno i propri redditi, e la maturazione del punteggio restando in graduatoria anche durante il periodo di affiancamento. Per fare domanda (non impegnativa) di affiancamento è necessario inviare un modulo alla Regione (non all’azienda sanitaria). Anche in questo caso tutte le informazioni sono reperibili sul sito Enpam alla pagina “Come fare per” dedicata all’App.
Al momento restano esclusi dalla possibilità di usufruire di tale servizio i giovani corsisti in Medicina Generale in quanto non inseriti nelle graduatorie. Tuttavia, non si esclude che qualcosa in futuro possa cambiare non solo per fronteggiare la carenza di nuovi medici, ma anche per rendere più sostenibile, graduale e tutorato l’ingresso dei giovani nella professione.