Giornata Mondiale dell’Asma: Asl Bari organizza visite pneumologiche e spirometrie pediatriche gratuite
Visite pneumologiche e spirometrie gratuite per bambini e bambine, ragazze e ragazzi. È l’iniziativa in programma in tre Pedriatrie della ASL Bari nel prossimo mese, in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma che si celebra il 2 maggio sotto l’egida della Global Initiative for Asthma (GINA). Prenotazioni a partire dal 26 aprile.
Anche quest’anno la Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), in collaborazione con “FederASMA e Allergie” e “AsmaAllergia Bimbi”, ha voluto sostenere le iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione più giovane. Sollecitazione raccolta dal dott. Giovanni P. Ciccarone, responsabile della UOSVD di Pediatria dell’Ospedale di Corato nonché coordinatore della Sezione regionale SIMRI di Puglia-Basilicata e Calabria.
A Corato le prestazioni saranno eseguite il 12 maggio 2023 in collaborazione con la dott.ssa Luisa Mangione e saranno prenotabili a partire dal 26 aprile 2023 fino ad esaurimento dei posti (e comunque non oltre il 10 maggio 2023): per aderire basterà inviare una mail all’indirizzo po-corato.pediatria@asl.bari.it.
Analoghe prestazioni saranno garantite il prossimo 2 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, nella Pediatria dell’Ospedale “San Paolo” diretta dal dott. Mariano Manzionna. Le prestazioni saranno effettuate dalle dott.sse Anna Tetro, Celestina di Cosola e Anna Rita Cappiello e possono essere prenotate a partire dal 25 aprile telefonando (dalle ore 11.00 alle 13.00) al numero 080.5843610.
A Monopoli, il responsabile della Pediatria dott. Ignazio Lofù ha programmato una giornata riservata all’Asma per l’11 maggio, sia coinvolgendo i pazienti che già frequentano l’ambulatorio sia dando la possibilità di prenotarsi chiamando il numero 080.5849235. Dalle ore 8:30 alle ore 14:00, bimbi e bimbe tra i 5 ed i 16 anni saranno sottoposti a visite pneumologiche (dott.ssa Maria Fortunato) e spirometrie (dott.ssa Maria Silletti).