Asl Taranto, L’endocrinologia in gravidanza: un contributo del dottor Argese
In occasione dell’(H)Open Week promosso da Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere,
Asl Taranto condivide il contributo video del dottor Nicola Argese, endocrinologo presso la struttura complessa di medicina interna del Santissima Annunziata di Taranto, che offre una panoramica delle problematiche endocrinologiche che potrebbero verificarsi durante la gravidanza.
Tra queste, il diabete gestazionale rappresenta certamente la più diffusa: un’alterazione glicemica che spesso si risolve dopo il parto. È importante, tuttavia, individuarla e trattarla adeguatamente per evitare i rischi che essa comporta per mamma e bambino. L’approccio al diabete gestazionale è gestito da un team multidisciplinare che segue la paziente nel corso delle settimane di gestazione, che offre il proprio supporto per la gestione dei presidi medici usati per il monitoraggio della glicemia e per l’uso dell’insulina.Tra le patologie endocrinologiche monitorate, vi sono anche le forme di ipotiroidismo e ipertiroidismo.
L’accesso all’ambulatorio è possibile tramite prescrizione del medico e relativa prenotazione al CUP.
Visiona la playlist in aggiornamento dei contributo per l'(H)Open ween Onda qui: https://www.facebook.com/watch/110727360424035/307341854194803/