web analytics

Asl, istituzioni e U.s. Lecce insieme nella campagna “Donare è una scelta naturale. Dichiara il tuo sì in Comune”

In occasione della 26° Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, è arrivato l’appello congiunto da parte di Asl, Provincia, Comune capoluogo e Unione sportiva Lecce.

Ieri mattina, al Via del Mare, prima della partita dei giallorossi contro la Sampdoria, il direttore generale di Asl Lecce, Stefano Rossi, il presidente della Provincia, Stefano Minerva, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e l’amministratore delegato dell’Us Lecce, Sandro Mencucci, hanno sottoscritto con Aido Lecce il proprio consenso alla donazione.

“Si tratta di un gesto che può regalare una nuova vita a tante persone. – ha sottolineato Stefano Rossi, numero uno della Asl Lecce – Il Salento è una terra generosa, ma i dati non sono altrettanto generosi. Evidentemente non siamo in grado di far capire la grandezza di questo gesto e la straordinaria importanza in termini di salute. Per sostenere questa causa si può reperire sui nostri siti il modulo. Mi preme sottolineare l’impegno e ringraziare il dottor Pulito e la dottoressa Mastria che da anni sostengono questa causa”.

“Non possiamo che essere contenti ed onorati di partecipare a questa piccola, ma significativa sottoscrizione. – ha spiegato Sandro Mencucci, amministratore delegato dell’U.s. Lecce – Si tratta di una tematica attuale e di straordinaria importanza che regala speranza alle persone in difficoltà”.

“Il Comune di Lecce è pronto a sostenere, in ogni occasione, questo genere di iniziative, perché si tratta di un gesto di straordinaria importanza. La donazione degli organi è un momento di rinascita e di ripartenza. Dalla morte alla vita passa solo una semplice dichiarazione di assenso”. Ha annunciato il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.

È possibile dichiarare la volontà alla donazione di organi e tessuti:

  • al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità in Comune.
  • ad associazioni come l’Aido (https://aido.it/)
  • alla ASL di appartenenza. Per contattare ASL Lecce: donazioneorgani@asl.lecce.it

È possibile inoltre compilare:

  • il tesserino del Centro Nazionale Trapianti (https://sceglididonare.it/…/CNT-tessera-donazione-edit.pdf)
  • il tesserino blu del Ministero della Salute
  • una delle ‘donor card’ distribuite dalle associazioni di settore. In questo caso è necessario stampare la tessera e conservarla nei propri documenti personali.

Per approfondire

www.sceglididonare.it

www.trapianti.salute.gov.it

 

About The Author