Nota ASL Lecce articolo PS Ospedale Copertino
“Gentili colleghi in merito a notizie apparse sulla stampa nella giornata del 28 marzo, si precisa quanto segue:
Dalle ricerche effettuate nel database del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Copertino per risalire all’identità del paziente, in base alle informazioni contenute nell’articolo, abbiamo appreso che il probabile protagonista dell’episodio è giunto in Pronto Soccorso in ambulanza la notte del 23.3.23 (ore 2.07).
Il paziente ha trascorso la notte tranquillo, ha riposato e non è stato contenuto. Durante la giornata il paziente è stato costantemente monitorato dal personale. A causa di comportamenti poco idonei alla convivenza con altri degenti (“il paziente tendeva a denudarsi, strapparsi il panno”), la sera del 23 il paziente è stato trasferito in una stanza singola.
Dopo tutti gli accertamenti necessari, la mattina del 24.3.23 alle ore 07.47 il paziente è stato dimesso e, dalle informazioni apprese dal figlio, sarebbe stato a breve accolto in una Rsa.
Dalla ricostruzione dell’accaduto abbiamo appreso anche che il figlio avrebbe ringraziato gli operatori per le cure prestate al genitore. In ogni caso il paziente non è stato immobilizzato con mezzi di contenzione ed è stato accudito dagli OSS in servizio”.