Centri d’eccellenza in Puglia: il Policlinico di Bari si distingue per la cura del tumore all’ovaio e all’endometrio
La fondazione Onda include il Policlinico di Bari fra i 40 centri di eccellenza nazionali per i trattamenti del tumore all’ovaio e all’endometrio.
Il riconoscimento arriva da parte della Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – che tra 140 ospedali ha individuato 40 strutture di eccellenza per la diagnosi e cura del carcinoma ovarico ed endometriale. In seguito a un’indagine qualitativa è stata realizzata la mappatura dei “Percorsi di Oncologia ginecologica a misura di donna” con l’obiettivo di identificare gli ospedali con i Bollini Rosa che si distinguono per l’alta specializzazione, la multidisciplinarietà della presa in carico e la capacità di offrire un’assistenza ‘umana’ e personalizzata alle donne con queste patologie oncologiche.
I tumori dell’endometrio rappresentano la quasi totalità dei tumori che colpiscono il corpo dell’utero e si collocano al quinto posto per frequenza tra quelli più diagnosticati nelle donne (5% di tutte le diagnosi nelle donne) con circa 8.700 nuovi casi all’anno in Italia (Fonte: AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul cancro).
Al Policlinico di Bari è operativo per i tumori ginecologici un team multidisciplinare che comprende, oltre agli specialisti di Ginecologia, anche i professionisti delle unità operative di Genetica medica, Oncologia, Radioterapia, Radiologia, Endocrinologia, Medicina nucleare, Anatomia patologica, del servizio di Psicologia e personale sanitario-infermieristico specializzato. Gli obiettivi sono la diagnosi precoce, la presa in carico complessiva della paziente e l’analisi dei casi clinici per individuare percorsi di cura personalizzati.