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Avviso pubblico per associazioni di volontariato per le famiglie con pazienti non autosufficienti gravissimi

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di associazioni di volontariato per le famiglie con pazienti non autosufficienti gravissimi, finalizzata alla stipula di una convenzione con ASL Lecce per le attività del centro di ascolto e di sostegno  progetto Qualify-Care SLA – biennio 2023/2025. Scadenza 28 marzo 2023 ore 12.

Si rende noto che ASL Lecce intende acquisire “Manifestazione di Interesse” da parte di Associazioni di Volontariato per le famiglie con pazienti non autosufficienti gravissimi, iscritte nel registro regionale delle associazioni, per collaborare nelle attività del Centro di Ascolto/Sportello e di sostegno rivolto a persone affette da non autosufficienza gravissima e alle loro famiglie con l’intento di migliorare e potenziare l’assistenza psicosociale.

La collaborazione per la realizzazione del Centro Ascolto/Sportello sarà regolamentata da apposita Convenzione stipulata solo:

– con Associazioni di carattere almeno regionale;

– che possono dimostrare di essere attive con sede operativa sul territorio della ASl Lecce da almeno un anno;

– regolarmente iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato di cui alla legge n. 266/1991 ed all’art. 11 del D.lgs. n. 460/1997 e s.m.i., da almeno sei mesi.

La Convenzione stipulata avrà validità biennale, eventualmente rinnovabile.

Il Centro Ascolto/Sportello avrà la funzione di:

• accesso orientamento alla e informazione rivolta alle famiglie sin dal momento della diagnosi rispetto ai percorsi di rete dei servizi;

• sanitari monitoraggio dei percorsi di presa in carico da parte della ASL, con riferimento sia alla rete dei servizi territoriali sia alla rete dei servizi sanitari ospedalieri, nei casi in cui le famiglie palesino specifiche criticità;

• all’Assegno supporto informativo e affiancamento amministrativo alla famiglia per la domanda e l’accesso di Cura per i pazienti;

• analisi del fabbisogno svolgimento informativo dei care giver familiari e dei care giver professionali per lo delle attività di cura della persona presso il domicilio;

• sociosanitario; organizzazione di seminari formativi specifici rivolti ai care giver, ai MMG/PLS, al personale sanitario e

• previsione di specifiche attività coerenti rispetto alle finalità e alla mission del progetto in questione, anche con riferimento alla tipologia delle Associazioni coinvolte.

Il Centro Ascolto/Sportello deve configurarsi come il contenitore di attività di supporto e di affiancamento al Sportello non i rapporti tra le famiglie e la struttura amministrativa e tecnico-sanitaria della ASL lo sanitarie dovrà dunque sostituire o integrare la struttura aziendale per l’erogazione delle prestazioni dovrà che rimangono di competenza esclusiva dei servizi presenti sul territorio aziendale, ma certamente contribuire ad ampliare l’efficacia degli stessi, attraverso la capacità di divulgare correttamente informazioni, le di semplificare l’accesso alle prestazioni e di supportare pratiche amministrative, le famiglie nell’espletamento delle modo da integrare le risposte per i bisogni complessi formulati dalle stesse famiglie etc., in instaurare una stretta collaborazione e tra le associazioni più rappresentative della rete delle famiglie continuativi le strutture al aziendali, per buona riuscita degli stessi Sportelli e per rendere tali Sportelli organismi stabili e fine di essere riconosciuti dalle famiglie come punti essenziali di riferimento. cura Il Centro del Responsabile Ascolto/Sportello è attivo tutti i giorni con orari di apertura e calendario delle attività da definire a dello Sportello, in relazione al personale assegnato e previa intesa con le Associazioni e i rispettivi apporti volontari. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 117 del 03/07/2017, i Volontari coinvolti nel progetto non potranno essere retribuiti in alcun modo. Possono essere oggetto di rimborso unicamente documentate per le spese effettivamente sostenute e l’attività prestata, con tassativa esclusione di qualsiasi tipologia di rimborsi spese di tipo forfettario.

 

Bando completo al link:

https://www.sanita.puglia.it/aol/downloadAllegato/4701106?aziendaParam=asllecce

Avviso Pubblico Centro Ascolto pazienti non autosufficienti gravissimi.pdf:

https://www.sanita.puglia.it/aol/downloadAllegato/4701105?aziendaParam=asllecce

DeliberazioniDirettoreGenerale.2023.0000015.pdf:

https://www.sanita.puglia.it/aol/downloadAllegato/4701104?aziendaParam=asllecce

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