5 marzo: giornata mondiale dell’obesità
In occasione della giornata mondiale dell’obesità un premio ricevuto dal Comune di Lecce testimonia l’impegno del Sian nel contrasto all’obesità, soprattutto infantile, nella sicurezza alimentare e in attività di prevenzione delle patologie cronico-degenerative.
L’obesità è in aumento a livello globale. Le ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rivelano che sono sovrappeso o obesi il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti del Pianeta. Il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL Lecce rinnova, come per gli anni precedenti in occasione del World Obesity Day 2023, il suo impegno a mettere in campo ogni utile azione per il contrasto di questo fenomeno, soprattuto per garantire a tutti e in particolare alle fasce di popolazione a maggiore rischio, come nel caso dei bambini e degli adolescenti, una vita lunga e sana attraverso la promozione di una corretta alimentazione e uno stile di vita salutare. Questi ultimi anni sono serviti per riconoscere la complessità del fenomeno e il tema 2023 del World Obesity Day “Cambiamo prospettiva: parliamo di obesità” è un invito a cambiare i punti di vista e comportamenti, intraprendendo azioni collettive, condivise ed efficaci. Il SIAN interviene già da molti anni con iniziative e interventi innovativi, in vari setting, finalizzati al contrasto dell’obesità infantile, ispirandosi ai principi e criteri del programma nazionale Guadagnare Salute – Rendere facili le scelte salutari.
Il SIAN offre già da molti anni alle amministrazioni comunali, sotto forma di proposta, indicazioni nutrizionali, differenziate per età, relative alla mensa della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Punto di riferimento le raccomandazioni per una corretta alimentazione, “Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica ed aziendale”, in linea con le indicazioni contenute nei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, con i Criteri Ambientali Minimi, linee guida per la sana alimentazione degli italiani, per la valutazione e gestione di eccedenze ed avanzi per la riduzione della spreco alimentare.
Il modello alimentare che caratterizza le indicazioni nutrizionali è quello “mediterraneo”, ritenuto uno dei modelli alimentari più salutari al mondo, è caratterizzato dall’elevata presenza di alimenti di origine vegetale (cereali, verdure, legumi), scarsa presenza di grassi di origine animale e utilizzo dell’olio extravergine di oliva come condimento per tutte le pietanze. Nell’ambito della Dieta Mediterranea si propongono preferibilmente le pietanze della tradizione locale, garantendo una dieta varia, ricca di macro e micronutrienti, sostanze bioattive ad azione antiinfiammatorie ed immuno-stimolanti.
E “per aver reso il menu scolastico espressione della cultura gastronomica locale e opportunità per recuperare colture autoctone” il Comune di Lecce è stato premiato, nel Summit della mensa scolastica sana e sostenibile, promosso da Foodinsider. Il Comune di Lecce ha difatti adottato in modo completo e coerente le indicazioni nutrizionali indicate dal nostro Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) impegnato quotidianamente nel contrasto all’obesità, soprattutto infantile, nella sicurezza alimentare e in attività di prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi). Il menu vincente si distingue per prodotti locali, potere nutrizionale ed educazione alla salute.
Fonte: ASL Lecce