Distretto sociosanitario 3: nuovi dermatoscopi per gli ambulatori di dermatologia di Oria, Ceglie Messapica, Carovigno e Villa Castelli
Un passo avanti per la sanità territoriale nel Distretto sociosanitario 3: sono stati consegnati ieri quattro nuovi dermatoscopi agli ambulatori di dermatologia di Oria, Ceglie Messapica, Carovigno e Villa Castelli. Si tratta di strumenti essenziali per la diagnosi e il monitoraggio di patologie dermatologiche, nonché per l’individuazione precoce di malattie oncologiche cutanee.
Un investimento per la prevenzione
L’acquisto delle apparecchiature è stato reso possibile grazie alla sinergia tra diverse figure professionali. Come spiegato dal direttore del Distretto sociosanitario 3, Gabriele Argentieri: “Gli acquisti di apparecchiature elettromedicali che si stanno concretizzando nelle ultime settimane sono stati realizzati grazie alla collaborazione offerta dal direttore amministrativo del presidio ospedaliero di Francavilla Fontana, Andrea Chiari, e dal dirigente responsabile dell’Unità Operativa di Ingegneria Clinica, Donato Accogli. L’acquisto dei quattro dermatoscopi, che ho provveduto ad assegnare agli ambulatori di dermatologia, è importante perché si tratta di strumenti necessari e indispensabili non solo per l’esame di patologie dermatologiche, ma anche per la diagnosi precoce di patologie oncologiche a livello cutaneo”.
Tecnologia al servizio della salute
La consegna di questi nuovi strumenti si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento delle strutture sanitarie territoriali, con l’obiettivo di garantire una prevenzione sempre più efficace e diagnosi tempestive. Il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, ha evidenziato l’importanza di investire in tecnologie avanzate: “Una delle nostre priorità è proprio quella della prevenzione e della diagnosi tempestiva dei tumori. Per questo puntiamo sulla comunicazione ai cittadini e sulla tecnologia per dotare le nostre strutture di strumenti che possano agevolare il lavoro degli specialisti”.
Il ruolo dei dermatoscopi
I dermatoscopi rappresentano un alleato indispensabile per i dermatologi. Questi dispositivi, grazie all’utilizzo di una lente di ingrandimento e di un sistema di illuminazione avanzato, permettono di analizzare in profondità lesioni cutanee sospette, supportando i medici nella diagnosi differenziale tra formazioni benigne e maligne.
L’iniziativa ribadisce l’impegno del Distretto sociosanitario 3 e della Asl nel migliorare l’offerta sanitaria, puntando su un servizio di qualità e sulla tutela della salute dei cittadini.