Infermieri di processo: in Asl Taranto già operativi da ottobre
Già dall’inizio di ottobre la direzione strategica Asl si è attivata per la messa in opera delle attività, previste dalla Regione Puglia, per prevenire gli atti di violenza verso gli operatori sanitari e sociosanitari.
Come comunicato il 9 ottobre, in ottemperanza alla Delibera regionale n. 1059 del 31 luglio u.s., con la quale la Regione Puglia ha approvato le linee di indirizzo regionali per la prevenzione, protezione e gestione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari e sociosanitari, la direzione strategica della Asl Taranto ha proceduto alla attivazione, nei Pronto Soccorso delle proprie strutture, della figura dell’infermiere di processo, con funzione di informazione e di counseling nei confronti dei parenti o caregiver dei pazienti.
“Al fine di evitare fraintendimenti o la diffusione di notizie incomplete – ha dichiarato il Direttore Generale Vito Gregorio Colacicco – già da due mesi tale figura è attiva presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale SS. Annunziata nel turno antimeridiano, mentre abbiamo continuato a lavorare per garantire la presenza di questa importante figura su tutti i turni e in tutti i Pronto Soccorso”. La Direzione strategica ha infatti dato mandato il 5 novembre scorso all’area Gestione del Personale di avviare le procedure necessarie per l’assunzione di cinque infermieri per ogni Pronto Soccorso, al fine di coprire tutti i turni, e molti di essi sono già in servizio.