Donazione sangue: c’è anche l’impegno dell’Aeronautica Militare
Stamattina gli allievi della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare hanno donato il sangue al Centro Trasfusionale di Taranto. La raccolta odierna si somma alle 80 sacche già raccolte nell’ultimo mese con la presenza del personale Asl nell’infermeria della SVAM.
Stamattina grande partecipazione al Centro Trasfusionale di Taranto dove i giovani avieri in formazione alla SVAM hanno donato il sangue per supportare le attività del Centro trasfusionale. Gli Avieri Frequentatori del 28° Corso Ladone II appartenenti al 2° incorporamento 2024 sono stati accompagnati dal Comandante della SVAM, Colonnello Alessandro Del Buono: “Questo evento – ha dichiarato il Comandante Del Buono – rappresenta una concreta testimonianza della generosità e dello spirito di altruismo di tanti giovani Avieri che l’Aeronautica Militare sta formando presso il reparto tarantino con l’obiettivo di trasmettere agli stessi non solo nozioni e competenze ma soprattutto l’importante patrimonio valoriale che è proprio dell’Arma Azzurra.”
I militari sono stati accolti dal Direttore Generale della ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco e dal direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, dottor Giuliano D’Andria, che, a nome di ASL Taranto, ha ringraziato l’Aeronautica Militare per la collaborazione e l’impegno, soprattutto nelle ultime settimane. La donazione odierna, infatti, rappresenta l’atto conclusivo di un ciclo avviato un mese fa presso l’Infermeria della SVAM dove, con il supporto attivo del personale sanitario del Centro Trasfusionale, sono state raccolte circa 80 sacche ematiche che potranno essere rese disponibili per i numerosi pazienti che ogni giorno necessitano di trasfusioni.
“Ringrazio gli avieri che hanno donato oggi e nelle settimane passate, il comandante della SVAM e l’Aeronautica Militare per il loro impegno – ha dichiarato il Direttore generale ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco – Il sangue è indispensabile per la terapie di alcune malattie croniche e per garantire la funzionalità delle sale operatorie, è fondamentale l’impegno di tutti per garantire le quantità necessarie”.
Una donazione di sangue è un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche. Nonostante i progressi della scienza, al momento non esistono alternative terapeutiche valide e il suo approvvigionamento è totalmente dipendente dal gesto di generosità dei donatori volontari. La donazione di sangue è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri, in possesso della tessera sanitaria, con età compresa tra i 18 e i 65 anni, peso corporeo superiore ai 50 kg, buono stato di salute. Altri requisiti essenziali per donare (come la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca o il valore dell’emoglobina) vengono valutati dal medico direttamente durante la visita di idoneità alla donazione. Normalmente si dona sangue intero, ma si possono fare anche donazioni più “particolari”, come quelle di plasma e di piastrine. Per il sangue intero, la quantità prelevata prevista dalla legge è di 450 ml (in una persona adulta circolano circa cinque litri di sangue); l’intervallo tra 2 donazioni deve essere di almeno 90 giorni per i maschi e le donne in menopausa e di 180 giorni per le donne in età fertile. La donazione di sangue intero dura intorno ai 10/15 minuti.
Il territorio ionico dispone di diversi centri per la donazione del sangue, in particolare il Centro Trasfusionale c/o il Presidio Ospedaliero Centrale dello Stabilimento S.S. Annunziata di Taranto, aperto ai donatori tutti i giorni feriali dell’anno dalle ore 8.00 alle ore 11.30; Centro Donazione Sangue c/o il Presidio Ospedaliero Orientale dello Stabilimento M. Giannuzzi di Manduria; Sezione Trasfusionale c/o il Presidio Ospedaliero Valle D’Itria di Martina Franca.
Per chi ne faccia richiesta, secondo la legge 219/2005 art. 8, il centro rilascia al donatore il certificato di avvenuta donazione che giustifica un giorno di astensione dal lavoro. I donatori non idonei, temporaneamente o definitivamente, vengono informati dal medico e consigliati sul da farsi.
Per prenotare la donazione si può chiamare dalle 8.00 alle 12.00 l’800252236 (da telefono fisso) o lo 0997786444 (da telefono mobile) e digitare il tasto 3.