web analytics

Sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra ASL Lecce e il Comune di Santa Cesarea Terme: nasce la nuova Casa della Comunità

Nella giornata di ieri, il Direttore generale della ASL di Lecce, Stefano Rossi, e il Sindaco di Santa Cesarea Terme, Pasquale Bleve, hanno formalizzato la nascita della futura Casa della Comunità nel territorio di Santa Cesarea Terme attraverso la firma di un importante Protocollo d’Intesa.

Con tale accordo, il Comune ha concesso gratuitamente alla ASL Lecce il diritto di proprietà superficiaria, per la durata di 99 anni, su una porzione dell’immobile comunale noto come “nuovo centro termale,” situato in agro di Santa Cesarea Terme.

L’immobile, riadattato alle esigenze della Casa della Comunità, ospiterà una struttura di tipo spoke, uno dei punti centrali della rete di assistenza territoriale pianificata nell’ambito degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è potenziare la sanità territoriale e rispondere al bisogno di servizi sanitari di prossimità per i cittadini, garantendo loro una rete capillare di assistenza primaria.

Stefano Rossi, Direttore generale della ASL Lecce, ha espresso soddisfazione per il passo avanti nel progetto delle Case della Comunità: “Prosegue secondo cronoprogramma il nostro impegno con i Comuni coinvolti nella progettazione delle Case di Comunità, luoghi nevralgici di un modello organizzativo capillare della rete di assistenza primaria di prossimità. Ringrazio il Comune di Santa Cesarea per la preziosa collaborazione.”

Il progetto della Casa della Comunità rappresenta un modello innovativo che consentirà ai cittadini di accedere a una vasta gamma di servizi socio-sanitari in modo integrato e coordinato, riducendo tempi di attesa e costi per l’utenza. Questa rete territoriale favorirà la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie croniche e agevolerà una maggiore continuità assistenziale, in linea con la missione del PNRR di rafforzare la sanità pubblica e l’inclusione sociale.

La Casa della Comunità di Santa Cesarea Terme sarà, dunque, un punto di riferimento strategico per i cittadini, unendo risorse sanitarie e sociali in un unico centro dedicato alla salute e al benessere della comunità locale.

About The Author