Donati cuore, fegato e reni da un uomo di 77 anni deceduto al Vito Fazzi di Lecce
Un gesto di grande altruismo ha portato alla donazione di cuore, fegato e reni da parte di un uomo di 77 anni, deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce a causa di un’emorragia cerebrale. L’uomo aveva espresso in vita il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, permettendo così a diverse persone di avere una nuova speranza di vita.
Il prelievo degli organi, conclusosi nella notte, ha coinvolto l’équipe del Reparto di Anestesia e Rianimazione, guidata dal Dott. Giuseppe Pulito, insieme agli operatori del Gruppo operatorio. L’intervento è stato supportato dalla partecipazione di medici provenienti da diverse specialità e dalla Direzione medica dell’ospedale.
La Dott.ssa Donatella Mastria, Coordinatrice ospedaliera del percorso di donazione di organi e tessuti, ha svolto un ruolo cruciale nel garantire il corretto svolgimento delle procedure.
La Direzione strategica dell’Ospedale Vito Fazzi ha voluto esprimere profonda gratitudine a tutto il personale coinvolto nell’intervento, riconoscendo l’impegno e la dedizione dimostrati. Allo stesso tempo, ha espresso il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia del donatore, che ha compiuto un atto di grande generosità, trasformando un momento di dolore in una speranza di vita per altre persone.