web analytics

ASL Lecce celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale con l’evento “Global Mental Health”

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, ASL Lecce organizza l’evento “Global Mental Health”, che si terrà alle ore 10 presso il Dea del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi. L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza della salute mentale e del benessere lungo tutte le fasi della vita.

L’iniziativa, di natura informativa e divulgativa, vedrà il coinvolgimento di Associazioni di Utenti e Familiari, Enti Gestori di Strutture Riabilitative Psicosociali, Istituzioni locali, Terzo Settore, Associazioni di Volontariato e Società Scientifiche. La giornata sarà un momento di confronto e condivisione, volto a promuovere la consapevolezza e il dialogo intorno alla salute mentale.

Programma dell’Evento:

  • Saluti Istituzionali
  • Interventi Programmati da parte dei presidenti delle principali Società Scientifiche e Organi Istituzionali, tra cui:
  • Prof. Alberto Siracusano (Presidente Tavolo Tecnico Salute Mentale del Ministero della Salute)
  • Prof. Andrea Fiorillo (Presidente Eletto della European Psychiatric Association)
  • Dott. Serafino De Giorgi (Presidente Società Italiana di Psichiatria Sociale)
  • Dott. Pietro Nigro (Presidente Società Italiana per la Riabilitazione Psicosociale)
  • Dott. Fabrizio Starace (Presidente Collegio Nazionale DSM-DP)

Sono inoltre previsti interventi di rappresentanti delle Associazioni Familiari e Utenti per la Salute Mentale, degli Enti Gestori delle Strutture Riabilitative e delle Associazioni di Volontariato.

Alle ore 12 ci sarà un collegamento in streaming con le piazze italiane che partecipano alla Giornata, a cura del Collegio Nazionale dei DSM.

Attività nel Pomeriggio

Dalle 15 alle 19, presso il Dea Vito Fazzi (primo piano), saranno disponibili colloqui informativi con medici e psicologi sulla gestione della salute mentale, con accesso libero senza prenotazione. Nel pomeriggio, l’atrio del Dea sarà animato dalle esibizioni di alcuni musicisti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, che suoneranno al pianoforte.

Consulenze nei Centri di Salute Mentale

In occasione della Giornata Mondiale, diversi Centri di Salute Mentale della ASL Lecce offriranno servizi di consulenza psicologica e psichiatrica:

  • Centro di Salute Mentale di Lecce: dalle 10 alle 13, visite con psichiatra e psicologo. Accesso libero, senza prenotazione.
  • Centri di Salute Mentale di Calimera, Maglie, e Poggiardo (presso la sede di Maglie): dalle 9 alle 11, colloqui con psicologi e terapisti della riabilitazione psichiatrica (prenotazione obbligatoria via email: csm.maglie@asl.lecce.it).
  • Centro di Salute Mentale di Campi Salentina: dalle 9 alle 13, visite con psichiatra, psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica e assistente sociale (prenotazione obbligatoria al numero 0832 790317, entro il 7 ottobre).

Questi servizi di counselling sono organizzati in adesione all'(H) Open Day sulla salute mentale promosso dalla Fondazione Onda, con l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce, facilitare l’accesso alle cure e combattere pregiudizi, stigma e paure legati al disagio mentale.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e garantire che il benessere mentale sia riconosciuto come una priorità fondamentale.

About The Author