web analytics

### Brindisi ospita il 57° Convegno della Società Oftalmologica Meridionale

Ha preso il via ieri, 23 maggio, il 57° Convegno della Società Oftalmologica Meridionale (S.O.M.), un evento di grande rilievo per il settore medico e scientifico. La Città di Brindisi accoglie medici oculisti provenienti da tutto il Meridione e da altre parti d’Italia, presso la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale di Brindisi.

Grazie agli sforzi del Presidente della S.O.M., Prof. Giovanni Alessio, Direttore della Clinica Oculistica del Policlinico di Bari, e del Dott. Giuseppe Durante, Direttore dell’U.O.C. di Oculistica dell’Ospedale Perrino di Brindisi, l’evento vede la partecipazione di illustri oftalmologi, riconosciuti sia in Italia che all’estero. Tra i temi principali in discussione, vi sono i progressi nella degenerazione maculare senile e i nuovi approcci in chirurgia refrattiva. Si parlerà anche di patologie infiammatorie, cataratta e chirurgia vitreoretinica, con una sessione dedicata alla videosurgery.

Un momento significativo del convegno sarà lo screening gratuito della degenerazione maculare senile, previsto per oggi, 24 maggio, dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00. Questo servizio, realizzato in collaborazione con l’Associazione A.P.A.M. e l’Unione Italiana Ciechi, metterà a disposizione un camper attrezzato per la diagnosi precoce della maculopatia. I cittadini potranno usufruire di una consulenza oftalmologica gratuita e dell’esame con O.C.T. (Tomografia a Coerenza Ottica), grazie all’impegno di medici ed ortottisti presenti.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Brindisi e delle più importanti Società Scientifiche Oftalmologiche Italiane, consolidando l’importanza del convegno nel panorama medico nazionale.

Questo incontro rappresenta un’occasione unica per gli specialisti del settore di aggiornarsi sulle ultime novità in campo oftalmologico e per i cittadini di accedere a servizi diagnostici avanzati, contribuendo così a una maggiore consapevolezza e prevenzione delle patologie oculari.

About The Author