web analytics

“Marzo in Rosa 2024”: sensibilizzazione e prevenzione per la salute della donna

Il mese di marzo porta con sé un importante impegno per la promozione della salute femminile con l’iniziativa “Marzo in Rosa 2024”. Si tratta di una campagna di incontri itineranti dedicati alla salute della donna, finalizzata a sensibilizzare sull’importanza dell’adesione ai programmi di prevenzione e agli screening oncologici.

Il kick-off avverrà l’8 marzo a Leverano, con il camper ambulatorio medico mobile che sarà presente in Piazza Costituzione dalle ore 9 alle ore 13. Durante questa giornata di open day, sarà possibile accedere alla vaccinazione antiHPV e ricevere informazioni dettagliate sugli screening oncologici.

Il programma prevede una serie di appuntamenti che coinvolgeranno diverse località:

  •  Il 12 marzo, presso il Consultorio di Ugento, dalle ore 15 alle ore 18, si terrà un open day dedicato allo screening della cervice uterina.
  • Il 17 marzo, a Casalabate nell’Area mercatale, dalle ore 10 alle ore 12, il camper sarà presente per fornire informazioni sugli screening oncologici.
  • Il 15 marzo, alle ore 20.30, ci sarà una serata di sensibilizzazione presso il CineTeatro Salesiani.
  • Il 18 marzo, nel Distretto Socio sanitario di Maglie, dalle ore 10 alle ore 12, il camper ambulatorio medico mobile sarà disponibile per la vaccinazione anti HPV e per fornire informazioni sugli screening oncologici. Nello stesso giorno, presso il Presidio medico universitario di Ecotekne, ci sarà la possibilità di accedere alla vaccinazione anti HPV, allo screening della cervice uterina e di ottenere informazioni sugli screening oncologici.
  • Il 21 marzo, nel Consultorio di Presicce, dalle ore 9 alle ore 12, si terrà un open day sullo screening della cervice uterina.
  • Infine, il 22 marzo, nel Distretto Socio Sanitario di Martano, dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile ricevere informazioni sugli screening oncologici.

È importante sottolineare che l’8 marzo dalle 8.30 alle 13.30 tutti i centri vaccinali del SISP* del Dipartimento di Prevenzione saranno aperti per la somministrazione del vaccino anti Papillomavirus. La vaccinazione sarà offerta gratuitamente e con accesso diretto a ragazze dagli 11 (compiuti) ai 35 anni e ai ragazzi dagli 11 (compiuti) ai 21 anni.

Per consultare le sedi dei punti vaccinali e ottenere ulteriori informazioni sulla vaccinazione antiHPV, si può fare riferimento al seguente link: Sedi Punti Vaccinali.

Il programma della campagna “Marzo in Rosa 2024” è in continuo aggiornamento, invitiamo quindi a rimanere aggiornati sulle ultime novità relative agli appuntamenti.

Questo impegno congiunto mira a promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute femminile e a fornire strumenti e risorse per la prevenzione e la cura delle patologie oncologiche, contribuendo così al benessere e alla salute delle donne.

About The Author