Mozione Pagliaro: Prenotazione diretta di visite ed esami per pazienti oncologici in tutta la Puglia
Il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo di La Puglia Domani, ha presentato una mozione volta a garantire un’agenda dedicata ai pazienti oncologici, in cui siano i medici specialisti a prenotare direttamente esami e visite diagnostiche per i loro pazienti affetti da tumore, al fine di superare le liste d’attesa.
La proposta impegna la Giunta regionale a disporre che tutte le Aziende Sanitarie Locali (ASL) si allineino a questa pratica, già presente nelle linee guida regionali ma rimasta inattuata fino ad ora, ad eccezione dell’azienda sanitaria locale di Bari che ha avviato la sperimentazione di questo sistema presso l’ospedale San Paolo.
L’assessore alla sanità Palese ha espresso l’auspicio che questa pratica diventi un modello per tutta la Puglia, e il consigliere Pagliaro chiede che questo auspicio si trasformi in una disposizione perentoria per tutte le ASL, che operano nell’ambito del servizio sanitario regionale.
Pagliaro ritiene fondamentale garantire ai pazienti oncologici la prenotazione automatica di visite ed esami di controllo, possibilmente nella struttura sanitaria pubblica più vicina, per evitare loro stress e tempi d’attesa incompatibili con la loro malattia, o la necessità di pagare per eseguire gli esami privatamente.
La proposta, come specificato nella mozione, mira a istituire un’agenda riservata per visite come la tac, le ecografie e le risonanze magnetiche, prenotate direttamente dal medico specialista in tempo utile per la successiva visita di controllo. Pagliaro sottolinea che il cancro non aspetta i tempi della burocrazia sanitaria e pertanto è necessario stringere i tempi per garantire una migliore assistenza ai pazienti oncologici.