Visita ispettiva ASL Lecce: Pagliaro solleva criticità al Pronto Soccorso del Fazzi
Il Consigliere Regionale Paolo Pagliaro, capogruppo di La Puglia Domani, lo scorso 22 gennaio 2024 ha effettuato una visita ispettiva al Pronto Soccorso dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. L’ispezione, iniziata nell’agosto del 2022 come parte di un percorso per valutare il servizio sanitario pubblico nelle strutture della ASL di Lecce, ha rivelato preoccupazioni significative riguardo al sovraffollamento, alle attese estenuanti e alla carenza di medici.
Pagliaro, esprimendo preoccupazione per la situazione che ha riscontrato, ha evidenziato l’encomiabile impegno del personale nel gestire le esigenze di una vasta e diversificata platea di utenti. Tuttavia, ha notato un sovraccarico di lavoro dovuto a troppi accessi impropri, con pazienti che dovrebbero rivolgersi agli ambulatori dei medici di famiglia anziché al pronto soccorso ospedaliero. Questo ha creato disagio e ostacolato la presa in carico dei casi più urgenti.
Il consigliere ha sottolineato la necessità di percorsi distinti per i codici non gravi, al fine di separare nettamente le due tipologie di utenza. Ha anche richiamato alla responsabilità i cittadini, che spesso utilizzano il pronto soccorso come scorciatoia per visite specialistiche ed esami diagnostici.
Pagliaro ha evidenziato lo stress quotidiano subito dai medici, che sta portando a una fuga di personale dal pronto soccorso. Ha suggerito la necessità di incentivare i medici del pronto soccorso per motivarli e ripagarli adeguatamente per il prezioso lavoro svolto.
Data la presenza significativa di anziani fra gli utenti del pronto soccorso, Pagliaro ha richiesto un potenziamento dei reparti di Geriatria e Lungodegenza per evitare che gli anziani stazionino in pronto soccorso in assenza di posti letto disponibili.
Il consigliere ha anche evidenziato problemi logistici di accesso al pronto soccorso a causa dell’intasamento dei parcheggi, suggerendo un potenziamento del servizio di vigilanza.
Infine, Pagliaro ha annunciato l’intenzione di mantenere alta l’attenzione su queste criticità, sollecitando risposte e soluzioni dall’Assessorato alla Salute e dalla ASL, con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute per tutti i cittadini.