web analytics

ASL Lecce e comune di Presicce Acquarica: accordo per la Casa della Comunità

Nella continua implementazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ASL Lecce e il Comune di Presicce Acquarica hanno raggiunto un accordo significativo per la realizzazione della Casa della Comunità nel territorio.

Il Direttore generale di ASL Lecce, Stefano Rossi, e il Sindaco di Presicce Acquarica, Paolo Rizzo, hanno ufficializzato l’accordo attraverso la firma dell’atto pubblico di costituzione di proprietà superficiaria. Questo atto trasferisce alla ASL la proprietà superficiaria di un compendio immobiliare di proprietà comunale, che sarà oggetto di rifunzionalizzazione e destinato a diventare una delle 24 Case della Comunità finanziate con fondi del PNRR.

Le Case della Comunità rappresentano un pilastro fondamentale nell’implementazione di un sistema di assistenza sanitaria di prossimità, diffusa in modo capillare sul territorio. La prospettiva è quella di offrire un supporto significativo, soprattutto considerando l’importante ruolo dei Medici di Medicina Generale in una popolazione caratterizzata da una presenza considerevole di anziani e pazienti cronici.

Il Direttore generale Stefano Rossi ha commentato l’accordo dichiarando: “Prosegue il nostro tour di accordi con i Comuni coinvolti nei progetti PNRR. Oggi con Presicce Acquarica iniziamo a immaginare concretamente la settima Casa della Comunità in provincia di Lecce. Le case di comunità saranno un tassello determinante di un’assistenza sanitaria di prossimità, diffusa capillarmente sul territorio, in cui una funzione di rilievo, è bene ricordarlo, sarà rivestita dai Medici di Medicina Generale, il cui ruolo diventa più rilevante in una popolazione anziana e composta da numerosi pazienti cronici. Ringrazio il Comune per la fattiva collaborazione.”

Con questo accordo, ASL Lecce e il Comune di Presicce Acquarica segnano un importante passo avanti nella realizzazione di servizi sanitari mirati e accessibili per la comunità locale, contribuendo al potenziamento del sistema sanitario territoriale.

About The Author