“Pandemia Diabete T2”: convegno a Bari
Il 16 novembre 2023, il centro congressi “Parco dei Principi Bari Palese Aeroporto Hotel Congress” diventerà il fulcro di un cruciale dibattito sulla gestione del diabete di tipo 2. Durante l’evento “La Pandemia Diabete T2: Dai Modelli Organizzativi alle Criticità Gestionali, alle Nuove Opportunità di Cura”, esperti di spicco si confronteranno sulle sfide organizzative e gestionali emerse, offrendo prospettive chiare sulle nuove frontiere delle cure.
Tanti gli ospiti che interverranno, tra cui Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità, Ignazio Zullo, X Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), Senato della Repubblica, Rocco Palese, Assessore Sanità Regione Puglia, Mauro Vizzino, Presidente III Commissione Assistenza Sanitaria e Servizi Sociali Regione Puglia, Rosalia Serra, Presidente Sezione regionale AMD Puglia-Basilicata.
Il diabete, con la sua pervasiva presenza, è una sfida cruciale per il sistema sanitario italiano.
Le statistiche ufficiali stimate al 6% potrebbero celare un sommerso più ampio, secondo dati recenti del database Health Search.
Questi indicano una prevalenza del 7,6% di diabete di tipo 2 nella popolazione adulta.
Le implicazioni del diabete, cliniche, sociali ed economiche, sono enormi.
L’aspettativa di vita può ridursi di 7-8 anni in mancanza di controllo glicemico.
Il 60% delle morti per malattie cardiovascolari è legato al diabete, e il 38% dei diabetici soffre di insufficienza renale.
La gestione del diabete assorbe il 38% del budget del SSN, con oltre 9,25 miliardi di euro.
Il 90% dei costi è dovuto a complicanze e comorbilità, evidenziando la necessità di una gestione multidisciplinare.
Le linee guida suggeriscono l’intensificazione della terapia come strumento efficace nella prevenzione delle complicanze a lungo termine.
Con il panorama terapeutico in costante evoluzione, è cruciale un confronto tra gli attori di sistema per rivedere i percorsi di cura, garantendo al contempo la sostenibilità del sistema sanitario.
Il diabete, un esempio paradigmatico di patologia cronica, richiede un approccio integrato per affrontare la complessità della sua gestione.
Clicca qui per iscriverti all’evento!