Screening oncologici: in Puglia è attivo l’assistente virtuale chatbot
In Puglia è stato attivato il servizio chatbot e a breve sarà disponibile anche quello voicebot a supporto dei programmi e delle attività legate agli screening oncologici per la diagnosi precoce dei tumori alla mammella, alla cervice uterina e al colon-retto.
Assistenti virtuali saranno disponibili tutti i giorni 24 ore su 24 tramite chat o chiamata e forniranno informazioni approfondite sui tre screening, sulle modalità di accesso e sull’appuntamento. La chat è presente lateralmente nella pagina dedicata agli screening oncologici all’interno della sezione Prevenzione di Puglia salute ed è disponibile anche da mobile (smartphone e tablet). L’operatore virtuale comprende e risponde alle richieste di informazioni, rimandando ad approfondimenti o inoltrando un messaggio al Centro screening dell’Azienda Sanitaria di riferimento.
Presto sarà attivo anche il servizio telefonico che sarà raggiungibile tramite chiamata gratuita al numero verde unico regionale 800.957773. Se la richiesta non sarà gestibile dall’assistente virtuale la chiamata verrà inoltrata al Centro screening dell’Asl nelle fasce orarie di apertura, altrimenti sarà raccolta e trasformata in una mail inviata alla casella di posta elettronica del Centro screening.