Apre sportello rosa a Salice Salentino. Ligori: “La prevenzione è una questione anche sociale”
Il Comune di Salice Salentino sta lavorando all’apertura di uno Sportello Rosa presso l’Ufficio dei servizi Sociali del Comune di Salice, un punto informativo di supporto e primo ascolto indirizzato non alla donna o alle donne, ma alla relazione tra donne.
La rassegna salicese “Parla di lei”, in occasione dell’ottobre rosa, nasce in funzione di un’altra iniziativa permanente: lo Sportello Rosa.
L’iniziativa virtuosa del Comune di Salice Salentino è un esempio di apertura e di consapevolezza da parte delle istituzioni di un problema sociale urgente. Troppo spesso le donne in difficoltà sono lasciate da sole e senza un sostegno. Accogliere e ascoltare è il primo passo verso un aiuto concreto.
“La prevenzione è una questione anche sociale. Per questo abbiamo pensato di istituire uno Sportello informativo di primo ascolto ubicato presso l’Ufficio dei servizi Sociali di Salice Salentino – dichiara Marco Ligori, consigliere comunale con delega alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Famiglia, Disabilità e Ambito di Zona del Comune di Salice Salentino.
Lo sportello è composto da quattro donne: tutte assistenti sociali, di cui una psicologa. Inoltre, ogni due settimane sarà presente un mediatore culturale.
“La donna che non sa dove andare nei momenti di difficoltà può in questo modo trovare un primo punto di ascolto – conclude Ligori.