Giornata Mondiale dell’Osteoporosi: APMARR promuove screening gratuito in Puglia
In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi il 20 ottobre, l’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR) organizza uno screening gratuito in alcune strutture sanitarie della Puglia.
L’iniziativa si tiene presso l’unità operativa di Reumatologia del presidio ospedaliero “Valle d’Itria” di Martina Franca, a cura degli specialisti reumatologi Angelo Semeraro e Sergio Colella.
Lo screening è aperto a pazienti donne con patologie autoimmuni e sospetta sintomatologia di osteoporosi.
Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione telefonica. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’associazione al numero 392/0436748, mercoledì dalle 9 alle 11 e venerdì 20 ottobre dalle 17 alle 18:30.
L’osteoporosi, caratterizzata dalla riduzione della massa ossea e dalla compromissione della resistenza delle ossa, può portare a un aumento del rischio di fratture. Spesso asintomatica per anni, viene diagnosticata in seguito a fratture o esami specifici. In Italia, colpisce circa 5 milioni di persone, prevalentemente donne in menopausa.
Fattori di rischio includono sedentarietà, alimentazione carente di calcio, alcol, caffeina, sovrappeso, magrezza, disturbi alimentari e tabagismo.
Per proteggere la salute delle ossa, l’OMS consiglia uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, l’assunzione di calcio e vitamina D, il mantenimento del peso corporeo, la limitazione di alcol e il non fumare.
Donne in menopausa e uomini oltre i 70 anni sono invitati a consultare il medico per una valutazione della salute ossea.