Appello Oms: “Vaccinarsi contro le malattie respiratorie, Covid e influenza”
È l’appello dell’Ufficio regionale per l’Europa dell’Oms, la Commissione europea e il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc).
Lo scorso inverno, dichiarano in una nota congiunta, “gli impatti cumulativi dell’influenza, del Covid e del virus respiratorio sinciziale hanno colpito più duramente i più giovani e gli anziani” e i “reparti pediatrici e di terapia intensiva hanno risentito della tensione” con un “un eccesso di mortalità” come conseguenza.
L’appello arriva a fronte di dati che indicano campagne vaccinali in ritardo. “Oltre il 90% dei decessi segnalati per Covid riguardano persone di età pari o superiore a 65 anni. – prosegue la nota – Tuttavia, i dati che l’Oms Europa ha ricevuto dai suoi 53 Stati membri mostrano che meno di due terzi (63%) di questo gruppo hanno ricevuto una prima dose di vaccino di richiamo e, cosa preoccupante, solo il 29% ha ricevuto la seconda”.
“Dobbiamo – continua la nota – lavorare insieme proteggendo le persone più a rischio nelle nostre comunità: le persone con malattie pregresse, gli immunocompromessi, gli anziani e le donne incinte”.