web analytics

Lotteria Italia 2023: “Il sogno di Geppetto” vince con “Do Re Mi, IO: la nota in più”

L’Associazione “Il sogno di Geppetto” ha vinto la terza edizione di “Disegniamo la Fortuna con ADM”, l’iniziativa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che coinvolge artisti con disabilità nella realizzazione di disegni da stampare sui biglietti della lotteria. Ieri 6 ottobre a Squinzano si è svolta una piccola cerimonia di premiazione dei vincitori che si sono distinti con l’opera “Do re mi, IO la nota in più”.

Tanta commozione e senso d’orgoglio ieri pomeriggio durante la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori del Concorso “Disegniamo la fortuna con ADM”. L’Associazione “Il sogno di Geppetto” si era candidata con quattro opere, di cui soltanto una è risultata vincitrice.

Durante la serata sono stati illustrati i disegni e le modalità con cui sono stati realizzati.

La prima opera è “Legami in musica” di Stefania Pupino e Stefania Stippelli. Il disegno raffigura un filo di lana rossa Lega fra loro diverse figure di musicisti, tra cui alcuni con disabilità. L’intento degli autori è quello di comunicare come la musica sia stata l’occasione per rompere solitudine e creare relazioni profonde, legami virgola e sprigionare tutta la propria creatività attraverso il linguaggio universale potente della musica.

 

 

Il secondo disegno è “2/4: 2 tempi a 4 mani” di Stefania Stippelli e Daniela Impalea. Durante la realizzazione dell’opera i due artisti hanno avuto modo di ispirarsi ha la primavera di Antonio Vivaldi. La scelta policromatica restituisce l’emozione che gli autori hanno vissuto nell’ascoltare la musica. Il titolo restituisce il processo creativo e il significato del dipinto: la collaborazione positiva tra le persone può aiutare a superare qualunque barriera.

 

La terza opera illustrata è “Diritti in scala” di Cosimo Barbetta e Stefania Pupino. Il disegno raffigura un pentagramma le cui note prendono la forma di alcune parole scritte in contrasto: dono, resilienza, mio, famiglia, solidarietà, lavoro, sì. Le parole sono state scelte ispirandosi alla Convenzione ONU delle persone con disabilità.

 

L’opera vincitrice del concorso è “Do Re Mi IO: la nota in più” di Cosimo Barbetta e Daniela Impalea. Il disegno raffigura la tastiera di un pianoforte la cui ottava viene arricchita da una nota in più. La nota in più in rosso prende il nome di “IO”. Il dipinto simboleggia il vissuto delle persone con disabilità, spesso eccezionale ed escludente rispetto alla norma. La musica invece può offrire l’occasione per le persone, anche con disabilità complessa, di poter dare spazio ai propri vissuti, alle proprie emozioni ed esprimersi attraverso un proprio specifico ed unico suono. Un suono differente ma che, se suonato insieme ad altri, può restituire un senso di appartenenza e completamento.

Il Concorso ADM è uscito a maggio e avevamo trenta giorni di tempo per realizzare le opere. A suggerci di partecipare è stata mia figlia che lavora in dogana. Abbiamo deciso di provarci, in silenzio. Su tutto il territorio nazionale hanno partecipato ben 58 associazioni. Onestamente, mai avremmo pensato di arrivare in premiazione”.

È quanto ci ha raccontato una delle operatrici dell’Associazione “Il sogno di Geppetto”, Patrizia Tario. “Poi abbiamo inaspettatamente ricevuto la pec che ci indicava come vincitori insieme ad altre 11 associazioni di tutta Italia. Per noi è stato un grande orgoglio”.

Noi abbiamo sempre lavorato in silenzio. Il nostro scopo – ha aggiunto il Presidente Lorenzo Bandello – non è mai stato quello di metterci in mostra. A livello nazionale, grazie a questo concorso, hanno riconosciuto il nostro lavoro che noi portiamo avanti negli anni gratuitamente e con molti sacrifici. Abbiamo fatto molte battaglie e questo premio ci rende orgogliosi”.

Alla manifestazione hanno preso parte il Sindaco di Squinzano, Mario Pede; il Vicesindaco e Assessore alle disabilità, Vincenzo Vespucci; l’Assessore alla Cultura, Eleanna Bello; l’Assessore alle Attività produttive, Alessia Lionetti; l’Assessore ai Tributi e PNRR, Salvatore Vedruccio; l’On. Claudio Stefanazzi; l’ex Sindaco, Gianni Marra.

“La comunità di Squinzano vince ogni giorno ad avere una realtà come “Il sogno di Geppetto” che fa tanto per la disabilità. La disabilità la comprende soltanto chi la vive ogni giorno. Oggi sono molto emozionato perché mi rendo conto della grandezza di questo progetto. Tutte le opere presentate sono bellissime. Per noi è motivo di orgoglio avere questa splendida realtà nella nostra comunità”. Ha dichiarato il Sindaco di Squinzano Mario Pede, che ha consegnato l’attestato alla vincitrice Daniela Impalea.

L’On. Claudio Stefanazzi, consegnando il premio al vincitore Cosimo Barbetta, ha detto: “Devo sinceramente ringraziare tutti voi per quello che fate per questi ragazzi ai quali regalate un senso di comunità, senza pretese e soltanto con una gran voglia di donare”.

“Devo ringraziare il Presidente Brandello per l’umiltà e il suo cuore grande. Al di là di tutti i riconoscimenti, non c’è niente di più straordinario che donare un sorriso ai nostri ragazzi. Continua a combattere, noi saremo al tuo fianco”. Ha chiosato il Vicesindaco e Assessore alla disabilità, Vincenzo Vespucci.

Al termine della serata la Segretaria dell’Associazione “Il sogno di Geppetto”, Anna Cazzorla, ha lanciato l’hashtag #lanotainpiù, invitando i presenti a fotografarsi con il biglietto della Lotteria Italia 2023.

 

Foto e articolo di Giulia De Nigris

 

About The Author