“Insieme siamo più forti”: la prevenzione oncologica nelle periferie italiane approda a Spinazzola
Un’importante iniziativa nel panorama della prevenzione oncologica femminile, sostenuta da Procter & Gamble e realizzata in collaborazione con Komen Italia, è pronta a fare tappa a Spinazzola (BT) con la “Carovana della Prevenzione”. L’evento si terrà lunedì 9 ottobre presso via Nazario Sauro 1, dalle 8.30 alle 16.30, offrendo visite ed esami diagnostici gratuiti focalizzati sulla prevenzione dei tumori al seno.
L’iniziativa fa parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, avviato nel 2021 per supportare la “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia. Questa innovativa proposta mira a rendere accessibili visite ed esami nelle periferie delle città con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, rivolgendo particolare attenzione alle donne in difficoltà socio-economica.
Da inizio programma nel 2021, l’iniziativa “Insieme siamo più forti” ha erogato oltre 4.200 esami diagnostici gratuiti in 32 tappe e 26 città italiane. Procter & Gamble ha rinnovato il proprio impegno per il terzo anno consecutivo, sostenendo ulteriori 11 tappe nel 2023, che coinvolgeranno 8 regioni italiane. Marchi noti come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer e ZzzQuil rappresentano l’impegno tangibile di P&G nella promozione della salute femminile.
L’evento di Spinazzola vedrà la presenza di 4 unità mobili, fornendo servizi specialistici attraverso due Unità Mobili di Prevenzione Senologica, una Unità Mobile di Prevenzione Ginecologica e una Unità Mobile Polifunzionale per la prevenzione primaria e secondaria. Si offriranno visite senologiche, ecografie, Pap-test e consulenze nutrizionali a donne svantaggiate o non incluse negli attuali programmi di screening regionali.
L’iniziativa si svolge nelle periferie, focalizzandosi sulle aree con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza e dove le disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico sono più evidenti. L’approccio proattivo di P&G riflette una consapevolezza della necessità di colmare il divario di accesso ai servizi di prevenzione, un problema accentuato dalla pandemia.
La professoressa Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia, dichiara “L’iniziativa “Insieme siamo più forti” in collaborazione con Procter & Gamble ha permesso ancora di più a Komen Italia di diffondere la cultura della Prevenzione e realizzare progetti concreti per raggiungere traguardi importanti, come l’erogazione di oltre 4.200 screening dal 2021 ad oggi. Il sostegno dei nostri partner è fondamentale per poter proseguire in questa direzione e moltiplicare le iniziative a favore della prevenzione, della diagnosi precoce e del supporto alle terapie del tumore del seno”.
“Siamo davvero grati a Komen Italia per questo viaggio insieme: l’iniziativa “Insieme siamo più forti” rappresenta un tassello fondamentale del programma “P&G per l’Italia”, perché ci sta dando la possibilità di raggiungere migliaia di donne in difficoltà e, attraverso la donazione di screening, ci permette di aiutarle concretamente a prendersi cura della propria salute”, queste le parole di Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di Procter & Gamble Italia.
“Insieme siamo più forti” dimostra che l’impegno delle aziende può tradursi in azioni significative, favorendo la salute femminile e contribuendo a una maggiore consapevolezza e prevenzione contro i tumori al seno. L’iniziativa continua a rappresentare un pilastro fondamentale nel programma di cittadinanza d’impresa di Procter & Gamble, evidenziando il valore che le grandi aziende possono apportare alle comunità in cui operano.