“Tumore al se…NO”: a Brindisi l’iniziativa di informazione e prevenzione
Si svolgerà in due giornate la Campagna di sensibilizzazione “Tumore al se…NO”, organizzata da ANDOS Brindisi e Fondazione Di Giulio con il Patrocinio del Comune di Brindisi, in occasione dell’Ottobre Rosa. L’iniziativa ha lo scopo di ricordare l’importanza dell’informazione e della prevenzione attraverso la diagnosi precoce del tumore al seno.
A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale donne operate al seno), Fondazione Tonino Di Giulio, in collaborazione con il Polo Biblio Museale Ribezzo di Brindisi, organizzano per Ottobre Rosa una Campagna di sensibilizzazione per sottolineare l’importanza della informazione-formazione e quindi della prevenzione del tumore al seno.
Perché è importante la prevenzione? Studi, ricerche non hanno ancora chiarito con certezza le cause che determinano il tumore alla mammella, pertanto non potendo attuare una prevenzione primaria, è necessario intervenire con una prevenzione secondaria, cioè diagnosi precoce.
Se ne parlerà oggi 5 ottobre alle ore 17,00 a Brindisi presso il Museo Ribezzo in Piazza Duomo con i responsabili della Breast Unit dell’Ospedale Perrino di Brindisi, eccellenza del nostro territorio e della Puglia, Dott. Stefano Burlizzi e il Dott. Alessandro Galiano. Saranno affrontate le problematiche ginecologiche delle donne con il Dott. Renato Poddi, del supporto psicologico alle donne con la Dott.ssa Francesca Giannone e del sistema previdenziale per le donne operate al seno, con il Dott. Giuseppe Mitrotta. I saluti sono affidati alla Dott.ssa Mirella Tondo (presidente ANDOS Brindisi) ed alla Prof.ssa Raffaella Argentieri (Presidente Fondazione Di Giulio).
Sabato 7 ottobre a partire dalle ore 9,30, invece, presso il Parco Cillarese in Via Prov.le San Vito a Brindisi si svolgerà la “Mattinata in Rosa”, percorso benessere per l’equilibrio psico-fisico.