“Parla di Lei”: presentata in Provincia la rassegna salicese dedicata alla salute delle donne
Mercoledì 4 ottobre, alle 11.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce è stata presentata la rassegna “Parla di Lei”, promossa dal Comune di Salice Salentino, nell’ambito dell’Ottobre rosa 2023, con il patrocinio della Provincia di Lecce. Sono intervenuti il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, Cosimo Tarantino in rappresentanza della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, il consigliere comunale con delega alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Famiglia, Disabilità e Ambito di Zona Marco Ligori, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini.
La rassegna “Parla di Lei”, promossa dal Comune di Salice Salentino, nell’ambito dell’Ottobre rosa 2023, con il patrocinio della Provincia di Lecce, prevede tre giorni di incontri dedicati alla salute psicologica e fisica della donna. Presso i locali del Centro Polivalente Anziani, il 16 ottobre si parlerà di adolescenti e violenza di genere, il 19 ottobre di prevenzione del tumore al seno, il 26 ottobre di endometriosi e menopausa. Inoltre, è in programma l’apertura dello Sportello Rosa, punto informativo di supporto e primo ascolto indirizzato non alla donna o alle donne, ma alla relazione tra donne, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Salice.
Il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo in apertura ha evidenziato la necessità di “riconoscere il ruolo delle donne in ogni iniziativa, in ogni settore, in ogni ente” e ha ringraziato “il comune di Salice, che sta portando avanti questa iniziativa”.
Il consigliere comunale Marco Ligori ha dichiarato: “Abbiamo pensato, in occasione del mese della prevenzione, di aprire uno sportello rosa dedicato alla donna per dare voce alle diverse problematiche sia di tipo sociale sia sanitario.
In quest’ottica – continua – abbiamo deciso di presentare tre iniziative: la prima di carattere sociale, le altre due di carattere sanitario, relativamente al tumore al seno, all’endometriosi e alla menopausa. Per l’occasione, il centro storico di Salice Salentino si colorerà di rosa. Il ruolo dell’amministrazione è quello di dare ascolto e soluzioni alle problematiche sociali. Ci stiamo impegnando in tal senso e speriamo di raggiungere questo risultato, ma siamo fiduciosi – conclude Ligori.
“L’endometriosi, la menopausa e il tumore al seno sono alcune fra le principali problematiche sanitarie verso cui possono andare incontro le donne. Si è sempre parlato molto poco, in particolare, dell’endometriosi e della menopausa. Temi sui quali c’è ancora del silenzio anche da parte delle donne stesse – dichiara la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini.
Cosimo Tarantino sottolinea la necessità di parlare quotidianamente di questi temi, “perché soltanto affrontandoli si può evitare la stigmatizzazione. Per farlo, servono azioni attive. Il comune di Salice – continua Tarantino – non si sta limitando a un’attività culturale, ma anche fattiva. L’idea di aprire uno sportello di sostegno è qualcosa che tutti i comuni dovrebbero prendere a esempio.
La presidente Capone – prosegue – è la prima firmataria di una mozione sentita da tutte le forze politiche che impegna sia il governo regionale sia nazionale a parlare delle malattie invisibili come vulvodinia, endometriosi, neuropatia del pudendo, malattie poco conosciute dalla popolazione maschile”.
Tarantino ricorda l’esistenza di una medicina di genere, calibrata sulle donne e sugli uomini e sottolinea il problema del ritardo diagnostico, che accresce il disagio delle pazienti e costringe le famiglie a uno sforzo economico.
“Una mozione di questo tipo diventa una mozione di civiltà. Ottobre rosa – conclude Tarantino – deve essere il nostro ottobre, non soltanto l’ottobre delle donne, perché le battaglie si combattono gli uni accanto alle altre e insieme, altrimenti i problemi di genere non saranno mai superati”.
Articolo di Benedetta Ala