La malattia di Parkinson: a Taranto convegno scientifico su approcci terapeutici e riabilitativi
Si svolgerà venerdì 22 settembre, dalle ore 8:00 presso la Cittadella della Carità (Piazzale Mons. Guglielmo Motolese, 1) a Taranto il convegno scientifico “La malattia di Parkinson: approccio terapeutico e riabilitativo”. Responsabile scientifico dell’evento il dott. Giovanni Boero, Direttore S.C. di Neurologia dell’ospedale “SS. Annunziata”, insieme al dott. Donato Fusillo, Dirigente medico UOC Neurologia e il dott. Francesco Serio, Fisioterapista del Dipartimento di Medicina fisica e riabilitazione dell’Asl di Taranto.
La Malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva del sistema nervoso centrale. Tipicamente caratterizzata dalla presenza di sintomi motori quali bradicinesia, rigidità e tremore.
L’evoluzione naturale è caratterizzata da una progressiva disabilità con la presenza di disturbi della marcia, alterazione della postura, disturbi dell’equilibrio che sono responsabili del peggioramento della disabilità, perdita dell’indipendenza, elevato rischio di cadute e traumi con complicanze ortopediche, internistiche e ricoveri ospedalieri, determinando un crescente impegno assistenziale.
Accanto alla sintomatologia motoria, inoltre, nella MdP sono presenti i sintomi non motori quali deficit cognitivi, ansia e depressione allucinazioni, disturbi vescicali, responsabili della complessità della malattia.
Il corso costituisce uno strumento di informazione e formazione del personale sanitario relativo a tutte le metodiche terapeutiche dalla fase di esordio alla fase avanzata della malattia, che data la complessità di cura richiede una presa in carico da parte di un team multidisciplinare.
Segue il programma.