Ridi che ti passa: uno studio brasiliano dimostra che ridere fa bene al cuore
Ridere fa bene alla salute del cuore e riduce il rischio di infarto e ictus. A scoprirlo è un team di ricerca brasiliano che ha esaminato i benefici della “terapia della risata” sul sistema cardiovascolare.
Lo studio, guidato dal professor Marco Saffi dell’Hospital de Clínicas de Porto Alegre, in Brasile, ha esaminato i benefici della terapia della risata sulla salute del cuore, evidenziando un aumento della capacità funzionale del sistema cardiovascolare e la conseguente riduzione del rischio di infarto e ictus.
I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione del meeting annuale della Società Europea di Cardiologia (ESC 2023) ad Amsterdam, in Olanda e si basano sulla sperimentazione di un innovativo approccio terapeutico in 26 adulti (età media 64 anni) con diagnosi di malattia coronarica, causata dall’accumulo di placche nelle pareti delle arterie che forniscono sangue al cuore (aterosclerosi).
Per tre mesi, a metà dei pazienti è stato chiesto di guardare due diversi programmi comici della durata di un’ora alla settimana, mentre l’altra metà ha guardato due diversi documentari, su argomenti come politica o foresta amazzonica. Alla fine del periodo di studio, il gruppo che ha visto i programmi comici (incluse alcune sitcom popolari) ha mostrato un miglioramento del 10% in un test che ha misurato la quantità di ossigeno nel sangue e un aumento della capacità delle arterie di espandersi.
Inoltre, gli studiosi hanno effettuato alcuni esami ematici per diversi biomarcatori di infiammazione in grado di indicare la quantità di placche accumulate nei vasi sanguigni e il rischio di infarto o ictus. Queste analisi hanno indicato una significativa riduzione dell’infiammazione rispetto al gruppo di controllo.