web analytics

Disabilità, Asl Bari: tornano le gite in barca a vela per pazienti fragili

Tornano gli appuntamenti estivi con le gite in barca a vela riservate a pazienti fragili e complessi organizzate dalla ASL di Bari, in sinergia con la cooperativa Auxilium e l’Associazione ConSLAncio. Nella mattinata di oggi la prima uscita della stagione con a bordo tre adulti e due bambini affiancati da medici, infermieri e operatori sanitari.

Questa mattina Andrea, Ketty, Salvatore, Nicolas e Mauro, tre adulti e due bambini, in Assistenza Domiciliare Integrata di III Livello con disabilità gravi, hanno avuto la possibilità – a bordo di due diverse imbarcazioni – di godere del mare e del sole all’aria aperta, nell’ambito di un progetto di umanizzazione delle cure a loro dedicato.

I più piccoli Andrea 11 anni, Nicolas, appena 5 anni, sono stati accompagnati in mare dal responsabile della Unità operativa di Fragilità e complessità della ASL, il dott. Felice Spaccavento, supportato nelle operazioni di imbarco dalla dott.ssa Irene Fiorentino, un altro medico e 3 infermieri, oltre che dal personale Auxilium composto da 2 infermieri e tre operatori sociosanitari, coordinati dalla referente Michela Spennacchio.

Quella di oggi è la prima uscita della stagione: i volontari della Associazione ConSLAncio, con la vicepresidente Lalla Desiderato e la sua collaboratrice Grazia Santoruvo, sono già al lavoro per organizzare un secondo appuntamento entro fine luglio e dare così ad altri pazienti la possibilità di abbondonare le mura di casa e vivere una esperienza a contatto con il mondo esterno.

              

 

About The Author