web analytics

MedTec è il percorso in “Medicina e Chirurgia” per formare giovani medici a Lecce

Lo scorso 7 luglio nella Sala Conferenze del Dea – Fazzi, si è tenuto il convegno “Stato dell’arte e prospettive: MedTec e Unisalento”.  MedTec è il percorso formativo in “Medicina e Chirurgia” a forte vocazione tecnologica e bio-ingegneristica in cui formazione, ricerca, assistenza sanitaria, clinica e didattica corrono insieme per formare giovani medici nel sud della Puglia.

Il convegno è stato un’occasione preziosa per un confronto tra i diversi protagonisti coinvolti nel percorso di studi: ASL Lecce, Regione Puglia e Unisalento. L’avvio del terzo anno con gli insegnamenti che completano il percorso preclinico, l’iter verso la creazione dell’azienda ospedaliero universitaria, la presentazione dei nuovi docenti, un polo di frontiera al passo con le best practice europee e internazionali, sono alcuni fra i temi dibattuti.
L’evento è stato, inoltre, un’importante occasione per presentare i nuovi progetti, i nuovi investimenti funzionalmente collegati: l’incubatore-acceleratore in area One-Health; il centro di simulazione modulare; l’apertura della nuova sede del Salento Biomedical District all’ingresso del polo ospedaliero.
L’obiettivo è quello di pianificare un sistema integrato di azioni che contribuiscano alla costruzione di un polo di eccellenza sulla salute.

About The Author