Emergenza sanità nel leccese: Punti nascita di Gallipoli, Scorrano e Galatina a rischio sospensione
Nell’ambito dei piani di emergenza in corso di redazione, sussiste il rischio concreto della sospensione delle attività nei Punti Nascita di Gallipoli, Scorrano, Galatina. Azione afferma la necessità di adottare criteri uniformi per tutte le Asl regionali.
“Nell’ambito dei vari piani di emergenza in corso di redazione c’è tra l’altro il rischio di sospensione delle attività per i Punti nascita di Gallipoli, Scorrano e Galatina. E tutto ciò dando una risposta competente, logica e razionale all’emergenza, seguendo criteri uniformi per tutte le Asl pugliesi”. Lo dichiarano in una nota il consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati, il coordinatore provinciale di Azione-Lecce Paolo Greco e il responsabile regionale Azione-sanità Alessandro Nestola.
“Per evitare tutto ciò e in attesa di un piano di riorganizzazione dei Punti nascita sulla base delle linee guida e dei più avanzati standard di sicurezza, serve la costituzione di AziendaZero per attenuare le criticità leccesi all’interno dell’intera organizzazione sanitaria regionale. Questa è l’unica soluzione operativa – concludono – soprattutto se in contrapposizione s’avanzano rimedi farciti di parole prive di operatività e perciò somiglianti a buoni auspici, magie o preghiere. È in corso un incendio e dobbiamo mettere mano agli estintori”.