Le persone prima di tutto: la campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico di droga
Il 26 giugno si celebra la Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987. “Le persone prima di tutto” (Peolple first) è il motto di quest’anno, in relazione al fatto che chi fa uso di droghe deve spesso affrontare la discriminazione e l’emarginazione sociale, fattori che agiscono negativamente sulla salute fisica e mentale di chi avrebbe invece bisogno di aiuto.
L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare sull’importanza di interfacciarsi con le persone che fanno uso di queste sostanze con rispetto ed empatia, di offrire alternative alla punizione, di dare priorità alla prevenzione promuovendo sempre un linguaggio e un atteggiamento non giudicante.
Ogni anno l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, inoltre, pubblica il Rapporto mondiale sulle droghe, ricco di statistiche chiave e dati concreti.
Per approfondire: https://www.unodc.org/…/dat…/world-drug-report-2023.html