Assenza del medico di base a Frigole da più di un mese, Pagliaro: “Presidio irrinunciabile per la marina di Lecce”
“Da oltre un mese la frazione di Frigole, che dista una quindicina di chilometri da Lecce, è rimasta con un solo medico di medicina generale. Uno dei due finora in servizio ha deciso di chiudere l’ambulatorio della frazione e di svolgere la sua attività solo a Lecce. Per la popolazione residente, per lo più anziana, non è semplice raggiungere il capoluogo”. Lo dichiara in una nota il Consigliere regionale e Capogruppo di “La Puglia Domani”, Paolo Pagliaro.
“Ma c’è di più: – aggiunge il consigliere regionale – in estate Frigole moltiplica i suoi residenti, essendo una località balenare turistica di grande richiamo. Da qui la mia interrogazione urgente all’assessore alla sanità Palese, per sapere se sia a conoscenza della chiusura dell’ambulatorio di uno dei due medici di base a Frigole e come verrà risolta questa carenza. L’assistenza primaria è un diritto fondamentale per ogni cittadino e l’ambulatorio del medico di famiglia è un presidio irrinunciabile soprattutto per le piccole comunità, essendo primo punto di contatto tra il paziente e il sistema sanitario”.
“La chiusura di uno dei due ambulatori del medico di base – sottolinea il capogruppo regionale di “La Puglia Domani” – appresenta un pesante disagio per i residenti delle marine e dei borghi limitrofi a Lecce, soprattutto per le persone anziane che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente”.
“Chiedo pertanto all’assessore Palese di farsi carico di questo problema e di assicurare la presenza di due medici di medicina generale nella marina di Frigole, anche in vista della stagione estiva”. Conclude Paolo Pagliaro.