web analytics

La Banca del Latte del “Di Venere” compie 20 anni: centinaia di neonati nutriti grazie alla solidarietà tra mamme

La BLUD della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “Di Venere” di Bari spegne oggi venti candeline confermandosi come una delle più longeve del Sud Italia.

Oltre 4mila litri di latte raccolti, 40mila biberon per centinaia di neonati prematuri nutriti, più di 500 mamme donatrici e 30 nuove donne reclutate ogni mese. Sono i numeri della Banca del Latte della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “Di Venere”, una delle più longeve del Sud Italia e quasi unico esempio in Puglia (l’altra attiva è a San Giovanni Rotondo).

Quella della BLUD, Banca del Latte Umano Donato, è una storia di sensibilità umana e di qualità assistenziale che da 20 anni è in grado di far arrivare ai piccoli nati pretermine la miglior terapia specifica possibile: il latte materno.

 

“Un traguardo importante perché è la testimonianza di un’esperienza di successo costruita negli anni, pezzo dopo pezzo, grazie alla collaborazione dei medici e infermieri che vi hanno lavorato e vi lavorano e, soprattutto, alla sensibilità della rete di mamme donatrici che rendono così speciale questo servizio di “mutuo soccorso” capace di garantire a tanti piccoli neonati un alimento prezioso qual è il latte umano, anche quando per tante ragioni viene a mancare”. Ha commentato il Direttore generale Antonio Sanguedolce.

About The Author