Asl Brindisi, al via il corso di formazione per infermieri di pneumologia
Si è svolta stamane la prima sessione del corso di formazione “Gestione infermieristica del paziente respiratorio” presso la sala Appia del palazzo uffici di via Napoli a Brindisi. Il corso ha lo scopo di fornire agli infermieri di Pneumologia elementi utili per migliorare l’assistenza ai pazienti.
Le relazioni, tenute da medici del reparto di Pneumologia del Perrino, sono dedicate ad argomenti come spirometria, ventilazione polmonare, polisonnografia, ossigenoterapia, tracheostomia, broncoaspirazione, toracentesi, macchina per la tosse e gestione dell’accesso arterioso; ciascuna comprende una parte teorica ed una dimostrazione pratica.
Il corso, organizzato in due giornate, è concepito per rendere più fluida la comunicazione fra medico ed infermiere secondo la logica del “team-building”, cioè della costruzione e del consolidamento di un gruppo che poi possa realmente “fare squadra” in corsia.
Terminata la sessione teorica, gli iscritti parteciperanno a lezioni pratico-dimostrative, che si terranno negli ambulatori pneumologici nel mese di giugno.
Secondo quanto dichiarato da Eugenio Sabato, Direttore di Pneumologia del Perrino, il corso di formazione mira soprattutto a far acquisire agli infermieri le basi fisio-patologiche delle procedure pratiche che effettuano ogni giorno, al fine di migliorare la gestione dei pazienti.