web analytics

Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa: successo dello screening gratuito promosso dall’Asl di Brindisi

Oggi circa 90 persone hanno aderito allo screening gratuito promosso dalla Struttura complessa di Nefrologia della Asl di Brindisi con una postazione allestita al primo piano dell’ospedale Perrino.

Gli operatori, dopo aver raccolto l’anamnesi, hanno misurato la pressione: a dieci persone è stato consigliato un approfondimento nell’ambulatorio nefrologico di ipertensione arteriosa, che si trova all’ottavo piano del Perrino. All’ambulatorio, attivo il martedì dalle 8.30 alle 13, si accede con prescrizione del medico di famiglia (per informazioni 0831-537649).

“L’ipertensione arteriosa ha un peso importante sulle malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica. Circa il 40 per cento della popolazione ha questo problema: molti, però, non sanno di essere ipertesi o sono in cura con farmaci e presentano comunque valori pressori superiori a 140/90 mmHg. Lo scopo di questa giornata è di sensibilizzare i cittadini e spingerli a controllare la pressione”. Ha dichiarato il Direttore della Struttura complessa di Nefrologia, Luigi Vernaglione.

“L’ambulatorio – ha aggiunto la dottoressa Cosima Balestra, responsabile del centro – è accreditato Siia, Società italiana dell’ipertensione arteriosa, e offre un servizio di visita generale per screening di ipertensione arteriosa, associata al monitoraggio pressorio delle 24 ore, e un day service per il controllo del danno renale correlato all’ipertensione”.

 

About The Author