II Edizione del Festival dei corti “Oltre la penultima verità”: aperte le iscrizioni
C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso a valenza regionale, promosso dai Centri di Salute Mentale dell’ASL BT e organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL BT.
Il concorso vuole essere un tentativo di andare oltre la ricerca della verità fatta con le normali categorie del pensiero umano per arrivare alla penultima verità, raggiungibile sul piano emotivo attraverso l’arte e il cinema.
Il riscontro, altamente positivo, della prima edizione del Festival dei corti “Oltre la penultima verità”, tenutosi a giugno 2022 presso il Castello di Barletta, ha portato la Asl Bt/Dipartimento Salute Mentale ad organizzare la seconda edizione dell’evento allo scopo di dare all’azione una sostenibilità nel tempo. L’obiettivo, volto a potenziare l’area prevenzione e promozione della salute mentale, è quello di rendere il Festival uno spazio annuale in cui la salute mentale è protagonista assoluta attraverso le parole e le immagini di chi la vive quotidianamente.
L’intento è di dar vita ad una rassegna di cortometraggi in grado di offrire uno sguardo d’insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, sulla salute mentale creando uno spazio di confronto, di apertura, di scambio di idee.
Il concorso, a valenza regionale, promosso dai Centri di Salute Mentale dell’ASL BT ed organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL BT in collaborazione con gli enti gestori e le associazioni di tutela della salute mentale della provincia BAT, vuole essere un tentativo di andare oltre la ricerca della verità fatta con le normali categorie del pensiero umano per arrivare alla penultima verità, raggiungibile sul piano emotivo attraverso l’arte e il cinema.
Le iscrizioni al Festival si aprono oggi e si chiudono alle ore 12:00 del 30.06.2023: il regolamento e la domanda di iscrizione sono consultabili e scaricabili in documenti e modulistica a seguire.
La partecipazione, ammessa ad opere prodotte dal 1° gennaio 2020 e provenienti da tutto il territorio della Regione Puglia, è totalmente gratuita. Le opere selezionate, per un massimo di dieci corti, saranno proiettate durante il Festival in programma nel mese di settembre presso la città di Andria.
Tutti i corti selezionati riceveranno un premio rimborso pari ad euro 1.000. Una giuria di esperti decreterà i vincitori delle categorie indicate nel Regolamento che riguarderanno: “miglior corto”, “miglior interprete protagonista”, “miglior interprete non protagonista”, “premio della critica”, “menzione speciale”.
Fonte: Asl BT